Test Genitorialità Negativa

Sei ferito dal modo in cui i tuoi genitori ti hanno trattato da piccolo? Ti sembra strano che tua madre ti abbracciasse così poco da bambino? È un gran problema che tuo padre non fosse presente quanto volessi in passato? Eh, beh. Certo! La negazione da parte dei genitori e l'abuso possono avere effetti devastanti sulle nostre stesse famiglie.

Questo test è stato creato per aiutarti a capire se il tuo stile genitoriale è negativo. Rispondi a ogni domanda e scopri il tuo punteggio di negatività nel test.

Che cos'è il Test della Genitorialità Negativa?

Il Test della Genitorialità Negativa è uno strumento utilizzato per valutare il modo in cui i tuoi genitori ti hanno trattato. È un test molto semplice che fa delle domande sul comportamento dei tuoi genitori e poi ti assegna un punteggio in base al risultato. Il test è sviluppato per aiutarti a capire come i tuoi genitori hanno cambiato la tua vita e come continuano a influenzare i tuoi comportamenti.

Posso usare il Test della Genitorialità Negativa per valutare i genitori di qualcun altro?

Certo, puoi rispondere alle domande con quello che pensi risponderebbe chi fa il test. Se le tue risposte sono incerte, però, potresti avere soltanto un risultato approssimato. Se sei indeciso su molte rispose, l'accuratezza del test sarà bassa. In più, i comportamenti di queste persone derivano soltanto da ciò che sai su di loro, quindi non potranno essere sicuri al 100%.

Sarebbe, però, un modo interessante di capire cosa percepisci dagli altri. Anche loro potrebbero voler fare il test per conto tuo. Certo, a meno che non sia tu a svolgerlo, le risposte non saranno accuratissime, ma è un esercizio simpatico da condividere con i tuoi amici e la tua famiglia. Scopri quanto ti conoscono bene e quanto tu conosci loro, rendi questo test un'esperienza divertente da condividere in compagnia!

Spiegazione Dettagliata di ogni Tratto

Privazione

La privazione è un comportamento genitoriale che limita l'esperienza e la libertà di un bambino. Può essere molto dannoso per i bambini, perché non gli permette di sperimentare il mondo che hanno intorno in modo positivo. Li priva, inoltre, del loro senso del libero arbitrio, li fa sentire impotenti e incapaci di prendere decisioni per se stessi o di agire in modo indipendente.

Questo tipo di comportamento è spesso visto in famiglie dai genitori autoritari, che credono di fare la cosa più giusta per i loro figli quando li privano della loro libertà. Questo tipo di genitori è affamato di controllo e non permette ai propri figli di avere autonomia e auto-determinazione.

In questi casi, i bambini potrebbero essere privati dell'opportunità di giocare, essere creativi, esplorare o imparare perché forzati a rimanere a casa invece di essere lasciati fuori a giocare, oppure di frequentare la scuola con i loro coetanei. Potrebbe essergli vietato l'accesso alla tecnologia come i computer o gli smartphone, che permette loro di avere un miglior accesso alle informazioni sulla scienza o la storia, altrimenti acquisite soltanto dai libri o dalla televisione.

La privazione può anche interessare qualcosa che ti farebbe sentire bene o che realizzerebbe i tuoi desideri e le tue necessità. Per esempio, privare dell'amore e delle attenzioni necessarie ai bambini potrebbe portarli ad avere problemi a connettere con altre persone da adulti, perché non imparerebbero mai come ricevere amore e attenzioni dagli altri.

Protettività Eccessiva

Ciò si riferisce alla tendenza di una persona di essere troppo protettiva con gli altri. La protettività eccessiva è considerata un tratto negativo, perché non permette a chi viene protetto di imparare le abilità necessarie per avere successo nella vita e prendere delle decisioni.

La protettività eccessiva è la tendenza a preoccuparsi sempre del benestare altrui. È comune nei genitori e può essere visto sia in loro che nei bambini. In ogni caso, è più associato alle madri che spesso si prendono cura dei loro figli.

La protettività eccessiva scaturisce da un genitore o un guardiano che si sente responsabile della sicurezza di un'altra persona e del suo benestare. Potrebbero sentirsi responsabili della felicità e del successo dei loro bambini, persino da adulti. Questo può portarli a prendere delle decisioni sui piccoli che non dovrebbero spettare a loro, perché potrebbero causare problemi ai figli più tardi durante la vita.

Per esempio, se un tuo genitore ti dice sempre che vestiti mettere, perché ti stanno meglio, probabilmente è troppo protettivo (o disinteressato alle tue preferenze).

In generale, la protettività eccessiva è la causa dell'inabilità dei bambini di gestire lo stress più avanti nella vita, rende difficile per loro imparare a gestire i problemi da soli perché non ne hanno mai avuto l'opportunità.

Punizione

La punizione è un modo negativo di comportarsi per i genitori. Utilizza conseguenze negative, come un ultimatum, per insegnare ai bambini che alcuni comportamenti non sono accettabili. Questo stile genitoriale è utilizzato spesso da genitori che sono frustrati perché non possono utilizzare altre opzioni.

Le punizioni possono essere utili se utilizzate in piccole dosi. Tuttavia, può essere pericoloso per un bambino sentirsi in costante minaccia a causa di piccole infrazioni o errori. Può causargli stress e ansia, che porta a problemi comportamentali più avanti nella vita.

Quando le persone vengono punite dai propri genitori, si potrebbero sentire arrabbiati o delusi perché vengono trattati in modo ingiusto. Potrebbero pensare che ai loro genitori non importa di loro o che non si fidino più di loro! Questo li rende tristi e soli. Punire un bambino può ledere anche alla sua autostima, perché li fa pensare di essere cattivi o che ci sia qualcosa di sbagliato in loro se i loro genitori continuano a farlo di volta in volta.

Controllo Eccessivo

Questo termine descrive uno stile genitoriale in cui il genitore cerca di controllare il comportamento dei suoi figli in modo eccessivo. Non si tratta soltanto di mettere limitazioni, ma anche di sorvegliare di continuo i propri figli e assicurarsi che non facciano niente di sbagliato.

I genitori che utilizzano questo stile educativo devono sentirsi presenti in ogni aspetto della vita dei loro figli, dal dopo scuola ai fine settimana, fino a quello che indossano. Vogliono spesso sapere cosa fanno i propri figli, con chi sono e perché.

Tendono a essere giudiziosi sulle azioni degli altri, specialmente se queste non rispettano i loro standard di come le cose dovrebbero essere fatte. Di solito si assumono anche la responsabilità dei problemi che si presentano, invece di incolpare gli altri o aspettare che vengano risolti, anche se se ne lamentano.

Il controllo eccessivo sembra sempre una buona idea, perché aiuta a mantenere il proprio figlio al sicuro e li fa sentire protetti, ma ha conseguenze molto negative sullo sviluppo dei bambini e sulla loro autostima. Il costante monitorarli può portare i bambini a sentirsi come se non possano fare degli errori o sperimentare nuove idee senza essere ripresi dai propri genitori.

Rifiuto

Il rifiuto è l'atto di respingere gli altri senza accettare di riconoscere qualcosa che fanno o dicono. Il rifiuto è spesso il risultato di non essere mai scelti o accettati dagli altri. Sentirsi rifiutati può essere doloroso e portare a sentimenti di vergogna o bassa autostima. Quando il valore di qualcuno è basato su quello che dicono gli altri di lui, il rifiuto può essere devastante.

Il rifiuto è una parte naturale della vita, tutti lo sperimentano a un certo punto. Ma essere rifiutati ripetutamente, oppure sperimentare una serie di rifiuti in vita, può ledere alla propria autostima e al proprio senso di valor proprio.

Se sei stato rifiutato dagli amici, da un membro della famiglia o da un partner romantico, potresti aver bisogno di fare un passo indietro da tali rapporti in modo da guarire dal dolore che ti ha causato. Spesso le persone che sperimentano questo tipo di rifiuto si aggrappano alla speranza che le cose cambieranno, un giorno, e che torneranno insieme ai loro cari presto.

Indulgenza Eccessiva

L'eccessiva indulgenza è uno stile genitoriale che tratta l'essere troppo accondiscendenti con i propri figli e dargli tutto ciò che vogliono, così come troppa protezione. È un tipo di comportamento permissivo che può ledere ai bambini, perché insegna loro che non devono lavorare duro per avere quello che vogliono.

Genitori troppo indulgenti non forniscono una struttura o dei limiti ai propri figli, ma non sono neanche troppo permissivi... sono solo indulgenti. Quindi, questo tipo di stile genitoriale è un estremismo.

In molti casi, i genitori troppo indulgenti sono anche negligenti. Non ci sono per i loro figli quando serve oppure non sanno come mettere dei limiti al tempo che passano con loro.

I genitori troppo indulgenti spesso sono colpevoli di viziare i propri figli e dare loro tutto ciò che vogliono, senza considerarne le conseguenze. Questo può portare i bambini al narcisismo, al sentirsi superiori a tutti perché sono stati viziati dai genitori per tutta la loro vita.

Personalità ed Ego
Il tuo punteggio totale nel Test della Genitorialità Negativa è di: [%TOTAL%]. Il punteggio per ogni categoria è di:

Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i risultati ottenuti nel test da altre persone: facebook.com/arealme

Ripeti