Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i risultati ottenuti nel test da altre persone: facebook.com/arealme
Il gaslighting è una tecnica di controllo psicologico che si basa sull'alterazione della percezione di una persona sulla realtà. Quando una persona fa del gaslighting, ti porta a dubitare di te stesso, dei tuoi ricordi e degli eventi più recenti. Potrebbe incoraggiarti persino a pensare che hai la colpa di tutto e che sei soltanto troppo sensibile agli eventi.
Hai mai provato ciò che è descritto qui sopra? Ti sei mai sentito così piccolo e insignificante di fronte a qualcuno? O, magari, pensi che qualcuno ti abbia fatto gaslighting? Rispondi a queste 16 domande per analizzare la tua situazione con questa persona.
Ricorda: Mentre ti sottoponi al test, pensa a una persona in preciso e rispondi di conseguenza. Se hai più di una persona da analizzare, ripeti il test più volte.
Se non hai ancora terminato il test, leggi le seguenti istruzioni dopo averlo fatto:
La posizione del tuo risultato spiega la tua situazione corrente. Seguono i dettagli:
La manipolazione gaslighting è una forma di abuso emotivo che porta la vittima a mettere in dubbio le sue credenze e la sua percezione della realtà. Nel tempo, questo tipo di manipolazione può portare a una cattiva autostima e a divenire dipendenti dal manipolatore.
Sì. La manipolazione, a volte, non è intenzionale. Può essere dovuta al desiderio di qualcuno di evitare di prendersi la responsabilità di un errore o per coprire qualcosa di losco come adulterio, droga ecc...
Una delle ragioni più comuni è per guadagnare potere sugli altri. I manipolatori hanno bisogno di dominare e ciò potrebbe derivare da narcisismo, personalità antisociale o altri problemi. Come nella maggior parte dei casi di abuso, il gaslighting si basa sul controllo.
Le vittime di gaslighting sono particolarmente a rischio di sviluppare ansia, depressione e istinti suicidi.
È molto comune. Il gaslighting si basa su di una relazione, quindi può esistere in ogni forma di interazione sociale. Il cyber gaslighting è pericoloso quanto quello nella vita reale.
Chiunque incontri un narcisista. Nessuno è immune, anche se si è stati già manipolati in passato o se si ha già fatto ricerche in merito. Chiunque può esserne vittima, ma nessuno merita di essere trattato in tale modo.
Se hai un rapporto con un manipolatore, puoi prendere delle precauzioni per proteggerti. Ciò include:
Se nessuno dei punti sovracitati ti aiuta, abbandona la persona che ti manipola e il vostro rapporto tossico immediatamente. Cerca l'aiuto di uno psicologo professionista.
In teoria, non si può evitare di essere manipolati (o che si ripeta in futuro), ma puoi provare a cambiare il modo in cui reagisci. Doo aver imparato tutto ciò che è riportato qui sopra, saprai riconoscere chi ti sta manipolando. Quindi, appena te ne rendi conto, allontanati da quella persona sia mentalmente che fisicamente. NON CERCARE DI CAMBIARLI O DI SALVARLI. Non puoi fermare una persona che fa gaslighting. I manipolatori non si prenderanno mai la responsabilità di quello che fanno, né ammetteranno mai di avere un problema.
Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i risultati ottenuti nel test da altre persone: facebook.com/arealme