1/?

Test Manipolazione Gaslighting - Mi stanno manipolando?

Il gaslighting è una tecnica di controllo psicologico che si basa sull'alterazione della percezione di una persona sulla realtà. Quando una persona fa del gaslighting, ti porta a dubitare di te stesso, dei tuoi ricordi e degli eventi più recenti. Potrebbe incoraggiarti persino a pensare che hai la colpa di tutto e che sei soltanto troppo sensibile agli eventi.

Hai mai provato ciò che è descritto qui sopra? Ti sei mai sentito così piccolo e insignificante di fronte a qualcuno? O, magari, pensi che qualcuno ti abbia fatto gaslighting? Rispondi a queste 16 domande per analizzare la tua situazione con questa persona.

Ricorda: Mentre ti sottoponi al test, pensa a una persona in preciso e rispondi di conseguenza. Se hai più di una persona da analizzare, ripeti il test più volte.

Istruzioni Per Il Test Sul Gaslighting

Se non hai ancora terminato il test, leggi le seguenti istruzioni dopo averlo fatto:

La posizione del tuo risultato spiega la tua situazione corrente. Seguono i dettagli:

Angolo in Alto a Destra: Ti stanno manipolando. Potresti essere all'inizio di una manipolazione gaslighting. Inizi a sentire che la persona che hai davanti non è più quella che conoscevi. Sei in ansia e hai meno fiducia in te stesso. Per fortuna, però, sai proteggerti. Dopo averne saputo di più sul gaslighting, capirai come superare il problema e liberartene.
Angolo in Alto a Sinistra: Sei il più forte di tutti. Sei in una relazione sana. Nel frattempo, se dovessi incontrare qualcuno che tenta di manipolarti, troverai facilmente il modo di proteggerti. Leggere le informazioni che seguono ti aiuterà a riconoscere i comportamenti più comuni dei manipolatori.
Angolo in Basso a Sinistra: Non ti stanno manipolando. Congratulazioni! Purtroppo, però, non sai proteggerti da chi ti manipola. Hai un cuore empatico e troppo dolce. Ciò ti rende una vittima facile, perché ti comporti da salvatore in ogni relazione più intima che hai. Attrai soprattutto la gente con personalità borderline e narcisiste. È semplice manipolarti e per te è difficile scamparla.
Angolo in Basso a Destra: Ti stanno manipolando e questa situazione potrebbe durare per un po'. Metti spesso in dubbio il tuo giudizio, anche se non sai perché. E sembra che tu non sappia proteggerti e che finisca ferito dalle situazioni a cui non trovi scampo.

FAQ

Che cos'è il gaslighting?

La manipolazione gaslighting è una forma di abuso emotivo che porta la vittima a mettere in dubbio le sue credenze e la sua percezione della realtà. Nel tempo, questo tipo di manipolazione può portare a una cattiva autostima e a divenire dipendenti dal manipolatore.

Il gaslighting, di solito, non è intenzionale?

Sì. La manipolazione, a volte, non è intenzionale. Può essere dovuta al desiderio di qualcuno di evitare di prendersi la responsabilità di un errore o per coprire qualcosa di losco come adulterio, droga ecc...

Perché i manipolatori fanno gaslighting?

Una delle ragioni più comuni è per guadagnare potere sugli altri. I manipolatori hanno bisogno di dominare e ciò potrebbe derivare da narcisismo, personalità antisociale o altri problemi. Come nella maggior parte dei casi di abuso, il gaslighting si basa sul controllo.

Quanto è pericoloso il gaslighting per la salute mentale?

Le vittime di gaslighting sono particolarmente a rischio di sviluppare ansia, depressione e istinti suicidi.

Il gaslighting può essere portato a compimento su internet?

È molto comune. Il gaslighting si basa su di una relazione, quindi può esistere in ogni forma di interazione sociale. Il cyber gaslighting è pericoloso quanto quello nella vita reale.

Quali sono le persone che vengono più facilmente manipolate?

Chiunque incontri un narcisista. Nessuno è immune, anche se si è stati già manipolati in passato o se si ha già fatto ricerche in merito. Chiunque può esserne vittima, ma nessuno merita di essere trattato in tale modo.

Come faccio a liberarmi di un manipolatore?

Se hai un rapporto con un manipolatore, puoi prendere delle precauzioni per proteggerti. Ciò include:

  1. Respirare a fondo e abbandonare il conflitto con il massimo della tranquillità.
  2. Tenere un diario, salvare ogni conversazione di testo, mantenere le email per poterci tornare in un secondo momento, così da non avere dubbi sul passato.
  3. Mettere dei paletti. Rendere chiaro che non permetterai a nessuno di prenderti in giro o negarti il diritto di esprimerti.
  4. Parlare con amici o membri della famiglia di ciò che stai passando. Avere chiara la prospettiva di qualcun altro aiuterà anche te a comprendere la situazione.

Se nessuno dei punti sovracitati ti aiuta, abbandona la persona che ti manipola e il vostro rapporto tossico immediatamente. Cerca l'aiuto di uno psicologo professionista.

Come evitare di essere manipolato?

In teoria, non si può evitare di essere manipolati (o che si ripeta in futuro), ma puoi provare a cambiare il modo in cui reagisci. Doo aver imparato tutto ciò che è riportato qui sopra, saprai riconoscere chi ti sta manipolando. Quindi, appena te ne rendi conto, allontanati da quella persona sia mentalmente che fisicamente. NON CERCARE DI CAMBIARLI O DI SALVARLI. Non puoi fermare una persona che fa gaslighting. I manipolatori non si prenderanno mai la responsabilità di quello che fanno, né ammetteranno mai di avere un problema.

[ Personalità ed Ego ]
Il tuo risultato nel Gaslighting Test è:

Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i risultati ottenuti nel test da altre persone: facebook.com/arealme

Ripeti