Test attitudinale di personalità

1/?

Introduzione

Devi rispondere a tutte le domande. Può capitare che entrambe le opzioni ti descrivano ma devi scegliere quella che ti descrive di più.

L'obiettivo di questo test è scoprire le tue inclinazioni. Non pensare alla tua situazione attuale, amici, famiglia, colleghi ecc. Non ci sono profili migliori e peggiori, ogni tipo ha lati positivi e negativi.

Traduzione in italiano di Valeria

Pensatore - Analizzi i problemi in profondità con intelligenza.

Cerchi sempre una spiegazione logica alle cose di cui ti interessi. Ti piacciono i ragionamenti astratti e teorici. Hai maggiore interesse per i riconoscimenti che per l'interazione sociale. Sei calmo, controllato, flessibile e tollerante. Hai una grande attitudine per le ricerche approfondite. Sei particolarmente scettico, perciò analizzi sempre i problemi. Qualche volta sei un po' troppo rigido e manchi di sensibilità.

Celebrità INTP: Albert Einstein, Fisico.

Profeta - Trasformare le idee in desideri della gente

Sei dinamico, intelligente, sveglio, diretto e capace di motivare gli altri. Riesci a mobilitare tutte le risorse per risolvere nuove sfide e problemi. Riesci a trovare nuove possibilità astratte ed analizzarle attraverso il pensiero strategico. Hai una forte capacità di comprendere la gente. Una vita normale non ti gratifica. Non ti piacciono le azioni ripetitive. Passi sempre da un interesse all'altro velocemente.

Celebrità ENTP: Socrate, filosofo.

Esecutivo - Tutto è sotto controllo.

Sei onesto e deciso con una leadership innata. Puoi notare rapidamente i metodi e le procedure illogiche e inefficienti. Puoi aggiungere continuamente e elaborare nuovi sistemi per risolvere i problemi. Ti piace fare progetti a lungo termine per la tua vita e rispettarli. Sei bene informato con una mentalità aperta. Vuoi esprimere le tue opinioni con le altre persone.

Celebrità ENTJ: Napoleone Bonaparte, imperatore.

Esperto - Unico e che punta all'eccellenza.

Hai molte idee creative. Vuoi sempre provare a cambiare le tue idee in fatti e cerchi sempre di raggiungere i tuoi obiettivi. Riesci a capire il mondo esterno ed avere prospettive a lungo termine. Quando hai un incarico, fai un progetto e lo porti a termine. Sei molto indipendente e scettico. Hai sempre obiettivi molto elevati, pretendi molto da te e dagli altri

Celebrità INTJ: Isaac Newton, fisico.

Donatore - Massimizzare il potenziale di ognuno.

Sei passionale, responsabile, premuroso e compassionevole. Percepisci acutamente le emozioni, i bisogni e le motivazioni della gente. Riesci a trovare il potenziale di ognuno e vuoi aiutarlo a massimizzarlo. Promuovi sempre lo sviluppo personale e di gruppo. Sei molto sensibile alle critiche positive e negative. Tratti tutti con rispetto, hai una vita sociale attiva e collabori bene con le persone. Sei un leader molto influente che può motivare bene gli altri.

Celebrità ENFJ: Martin Luther King, Jr., Attivista per i diritti civili.

Mentore - Portare luce nel buio.

Cerchi sempre il significato profondo dei tuoi pensieri e delle relazioni con le persone e la vita. Cerchi di capire le motivazioni della gente e hai un intuito acuto sulle persone. Sei anche meticoloso e leale ai tuoi valori. Il tuo obiettivo è dare servizi migliori per tutti. Mentre riesci a realizzarlo, puoi essere coraggioso, risoluto ed organizzato.

Celebrità INFJ: Platone, filosofo.

Consulente - Tutto è possibile.

Ti senti pieno di passione ed immaginazione. La vita per te è piena di occasioni. Puoi trovare velocemente connessioni tra ogni tipo di informazione e materia, e trattarle con confidenza adattandoti ai contesti. Vuoi ottenere approvazione dalle persone e sei anche generoso di consigli e aiuti. Sei molto alla mano e flessibile. Sei dotato di rara eloquenza e di abilità di reazire prontamente agli imprevisti.

Celebrità ENFP: Tom Hanks, attore americano.

Filosofo - Vivere nel tuo mondo ideale.

Sei idealista. Leale ai tuoi valori e alle persone importanti per te. Vorresti vivere in un mondo che corrisponda ai tuoi principi. Sei molto curioso sul mondo. Riesci sempre a trovare più possibilità e guidare te e gli altri per realizzare questi ideali. Cerchi di capire la gente e aiutarli a massimizzare il loro potenziale. Quando i tuoi valori non vengono minacciati sei piuttosto adattabile e riesci ad accettare gli altri.

Celebrità INFP: J.K. Rowling - autore della serie "Harry Potter"

Uomo d'azione - Risolvere i problemi con energia.

Sei piuttosto alla mano e accogliente. Ti piace risolvere problemi pratici e ottenere effetti immediati. Ti annoiano le teorie astratte. Preferisci utilizzare la forza. Per te è più importante il presente, con il suo flusso naturale. Apprezzi ogni minuto quando sei con gli altri. Apprezzi anche i piaceri e i comfort materiali. Ti piace apprendere attraverso l'esperienza pratica.

Celebrità ESTP : George W. Bush

Artigiano - Osservare lentamente ma agire in fretta.

Sei molto paziente e flessibile. Normalmente sei un osservatore calmo ma quando c'è un problema cerchi una soluzione prima che puoi. Analizzi sempre come rendere le cose più funzionali ed efficienti e risolvere problemi pratici attraverso i dati che hai a disposizione. Ti interessano le cause e gli effetti delle cose. Organizzi i fatti attraverso regole obiettive e logiche. Dai molta importanza all'efficienza e alla virtù.

Celebrità ISTP: Steve Jobs, fondatore di Apple

Attore - La vita è il tuo palcoscenico.

Sei estroverso, amichevole e aperto. Ami la tua vita e ti piacciono i comfort del mondo materiale. Ti piace creare cose nuove per la gente. Porti il tuo intuito acuto e la tua praticità nel lavoro, riesci a portare divertimento anche nell'attività lavorativa. Sei molto alla mano. Ti piacciono le cose che accadono naturalmente. Accetti nuovi ambienti e persone velocemente. Quando collabori con qualcuno apprendi una nuova capacità molto in fretta.

Celebrità ESFP: Leonardo DiCaprio, attore.

Artista - Esprimi il tuo ricco mondo interiore nel tuo lavoro.

Tranquillo, amichevole, sensibile e gentile. Vivi nel momento e apprezzi tutto quello che hai intorno. Hai bisogno dei tuoi spazi e di fare le cose con i tuoi ritmi. Dai retta al tuo cuore e sei leale alle persone importanti per te. Non ti piacciono i conflitti e le contraddizioni. Non imponi le tue idee e valori.

Celebrità ISFP: Lady Gaga, cantautrice

Amministratore - Far filare tutto liscio e in ordine.

Sei molto pratico e realista. Anche deciso e fermo. Una volta che prendi una decisione agisci immediatamente. Sei bravo a diffondere progetti e mobilizzare tutte le risorse per attuarlo. Speri di raggiungere i tuoi obiettivi nel modo più efficace. Gestisci bene i compiti quotidiani. Hai degli standard chiari e logici e insisti su di essi e speri che anche gli altri li raggiungano. Fai riferimento ai tuoi programmi fermamente.

Celebrità ESTJ: Saddam Hussein, dittatore dell'Iraq

Ispettore - Agisci meticolosamente e attentamente, in accordo con le regole esistenti.

Tranquillo e serio. Puoi vincere grazie ai tuoi valori, al tuo pensiero attento e alla personalità onesta. Sei realistico, pragmatico e attento. Prendi le dicisioni razionalmente, e raggiungi le tue mete passo dopo passo senza distrazioni. Ti piace mettere le cose in ordine. Nel lavoro, a casa e nella vita quotidiana tu conti molto sulla tradizione e la lealtà.

Celebrità ISTJ: George Washington, presidente e generale Usa

Donatore di cure - Aiuti appassionatamente gli altri a prendersi cura di tutto.

Hai un cuore gentile, meticoloso e bravo a cooperare. Cerchi di construire un ambiente armonioso con forza. Ti piace portare a compimento un'attività con gli altri, accuratamente e in orario. Sei sempre leale e coscienzioso con la gente. Riesci a notare ogni necessità nella vita degli altri e cerchi di fare il tuo meglio per farci fronte. Speri che gli altri apprezzino la tua vita e quello che fai per loro.

Celebrità ESFJ: Anne Hathaway, attrice

Tutore - Prendersi cura delle altre persone attentamente e con riguardo.

Tranquillo, amichevole, responsabile e serio. Riesci sempre a portare a termine i tuoi compiti con costanza e affidabilità. Sei rigoroso, attento e accurato nel relazionarti alle cose. Sei molto leale e riguardoso. Noti e ricordi tutti i dettagli e le persone che sono importanti per te. Dai importanza ai sentimenti delle persone. Cerchi di costruire un ambiente pacifico e armonioso nella tua vita e nel lavoro.

Celebrità ISFJ: principe Carlo di Inghilterra, sposato con Camilla Parker Bowles, ex marito di Diana, figlio di Elisabetta II, padre di William e Harry

Avvertenze: l'obiettivo di questo test è trovare le tue attitudini naturali. E' come domandarti se sei destro o mancino. La percentuale nel grafico indica soltanto quanto sei sicuro di essere destro o mancino mentre fai il test. Ognuno ha le sue caratteristiche caratteriali. Alcune di queste possono essere evidenti altre no. Una volta che il tuo profilo caratteriale è confermato, la percentuale non è importante. Non puoi dire di essere introverso all'80% come non puoi dire di essere all'80% mancino. Non ci sono caratteristiche positive o negative. Può essere utile a conoscersi, non per etichettarsi ma per accrescere le proprie qualità e controllare i difetti

Installa Quick QR per condividerlo su un smartphone o tablet!

Per favore clicca prima "Condividi" per aiutarci a promuovere il test e poi leggi le informazioni. Abbiamo avuto molte visite ultimamente. Abbiamo già acquisito nuovi server per rendere il test sempre stabile. Apprezziamo il tuo aiuto!

Introversione I o estroversione E - Puoi avere energia da ciò su cui concentri la tua attenzione.

Tu sei Introverso Tendenza, che Riguarda come i cambiamenti dell'ambiente esterno influiscono su di te: concentri le tue forze psicologiche e attenzione sul tuo mondo interno, le tue esperienze personali, idee ed emozioni. Preferisci pensare indipendentemente e leggere.

persone diverse da te: Estroverso Tendenza, che Riguarda come tu influenzi il mondo esterno: concentrando le tue forze psicologiche e l'attenzione sulla comunicazione con le persone, ti piacciono gli incontri, discutere e parlare.

Sensazione S o Intuizione N - Cosa noti di più quando ricevi e percepisci le informazioni dal mondo intorno.

Tu sei Intuizione Tendenza, che Indica che ti piacciono le teorie e i principi astratti. Sei attento all'interezza delle cose e alla tendenza al cambiamento. Per te sono importanti l'ispirazione, l'immaginazione e la creatività. Ti piacciono le implicazioni, le analogie, le connessioni, possibilità, le deduzioni e le previsioni.

persone diverse da te: Percezione Tendenza, che Indica che dai importanza alle informazioni dettagliate ottenute con la percezione dei sensi: le cose che vedi, senti, odori, gusti e tocchi. Ti accorgi più dei dettagli e delle descrizioni. Ti piace adottare e migliorare le abilità che già hai.

Pensare T O Sentire F - Come prendi le decisioni.

Tu sei Pensare Tendenza, che Indica che presti attenzione alle relazioni logiche tra le cose. Ti piace valutare e prendere decisioni attraverso analisi obiettive. Sei molto razionale, obiettivo e chiaro. Pensi che le regole siano più importanti di essere flessibile.

persone diverse da te: Sentire Tendenza, che Indica che dai più importanza ai sentimenti tuoi e delle altre persone. I valori e l'armonia sono i tuoi punti di riferimento per valutare. Sei empatico, gentile, amichevole e con tatto. Pensi sempre all'effetto del tuo comportamento sui sentimenti degli altri.

Valutare J o Percepire P - Come organizzi e disegni la vita.

Tu sei Percepire Tendenza, cheHai bisogno di raccogliere più informazioni prima di decidere. Poi cerchi di capire e adattarti. Ti concentri sui processi e cambi i tuoi obiettivi in base alle informazioni. Metti sempre in contro la possibilità di imprevisti nella vita di tutti i giorni. Ti piace una vita libera e comoda, che potrebbe essere un po' disorganizzata.

persone diverse da te: Valutare Tendenza, che Ti piace fare valutazioni e prendere decisioni. Ti piace fare programmi e vorresti gestire, controllare e guidare i risultati. Ti focalizzi sulla realizzazione di un compito. Nella vita di tutti i giorni speri che la tua vita sia organizzata passo per passo e rispetti i tempi.

C'è stato...Persone che hanno condiviso i risultati