1/?

Test della personalità Enneagram

L’ Enneagram è un metodo adottato in psicologia per descrivere la personalità umana. Esso considera la personalità come un sistema di diversi tipi di personalità interconnessi. L’ Enneagram è recentemente diventato popolare tra le discipline spirituali e nel campo del business, tanto da essere usato dalle aziende Fortune 500.

Questo test ti permetterà di conoscere meglio te stesso in riferimento ad aspetti quali crescita personale, prospettive di carriera, matrimonio e relazioni sociali. A partire dal risultato del test potrai accrescere la tua competitività affinando ulteriormente i tuoi tratti dominanti e scoprire nuovi potenziali.

Il tuo risultato Personalità Enneagram :
123456789

Tipo 1- Il perfezionista

Personalità “Il Paladino del Perfezionsmo”

Punti di forza: Sei sempre irremovibile riguardo i tuoi ideali, e ricerchi la perfezione. Queste qualità ti permettono di distinguerti dalla massa. Sai riflettere su te stesso e sei in grado di rimanere motivato. Per questi motivi sei sempre un leader.

Punti deboli: Hai represso troppo i tuoi istinti e le tue necessità emotive. La tua anima si ribella continuamente a ciò che considera irragionevole. Essere sempre in uno stato di tensione e irritabilità simili ti spinge sempre più lontano dai tuoi ideali di perfezione.

Possibile origine “Si aspettano che io sia perfetto”

Forse sei stato cresciuto da genitori molto severi. Sei stato molto duro con te stesso nella costante speranza di ottenere la loro approvazione o per evitare punizioni. Ti davi la colpa e ti arrabbiavi ogniqualvolta sentivi di averli delusi mancando di essere all’altezza delle loro aspettative.

Relazioni sentimentali

Approccio - “L'amore è un test”

In fatto di relazioni romantiche insegui lo standard più alto, dai valore all’autodisciplina e desideri plasmare te stesso e il tuo partner nel tuo ideale di coppia perfetta.

Se sei single e non vuoi una relazione può essere perché è difficile convincerti che un eventuale partner sarebbe disponibile ad accettare i tuoi difetti. Potrebbe anche essere che sia tu a non voler accettare i difetti degli altri.

Se sei in una relazione affettiva in genere sei molto razionale, obiettivo, e hai la necessità di spartire in modo molto chiaro le responsabilità tra te e il tuo partner, cosa che potrebbe creare un muro tra di voi. Inoltre, criticare e far notare continuamente al partner i suoi errori crea tensione all’interno della relazione. Essere ossessionati per il timore di fare errori, invece, potrebbe farti perdere di vista i sentimenti del tuo partner, e questo potrebbe portare il tuo partner a “perdere interesse” in te.

Consigli

Hai bisogno di qualcuno che sia premuroso e che ti sostenga, che riconosca il tuo valore e che apprezzi la tua personalità. Questo ti aiuterebbe ad avere più fiducia e pazienza nella relazione. Tuttavia, per accettare una persona devi prima imparare ad accettare te stesso. Il consiglio è quello di abbandonare ogni futile lamentela e trovare qualcosa che ti piace fare insieme al tuo partner.

Lavoro

Approccio - “Stretta aderenza alle regole”

Sei abituato a seguire le tue linee guida personali che ti assicurano di portare a termine i compiti con grande efficienza. Se lavori in un team, richiedi agli altri membri del tuo gruppo i medesimi standard che applichi a te stesso. Questo porta gli altri a ritenere che tu sia una persona rigida con la quale sia difficile comunicare e collaborare. Inoltre, focalizzarsi troppo sui dettagli ostacola la riuscita generale del lavoro. Essere troppo timoroso di sbagliare ti impedisce anche di prendere decisioni, e può farti perdere delle occasioni d’oro.

Consigli

Quando organizzi i tuoi orari ricordati di lasciare un po’ di spazio per la riflessione. Cerca di ascoltare le opinioni dei tuoi colleghi e del tuo capo. Anche se non sei d’accordo, non affrettarti a ribattere. Non focalizzarti soltanto sui dettagli ma sforzati anche di vedere il quadro generale. Se vuoi lavorare meglio all’interno di un gruppo, non imporre agli altri i tuoi standard.

Tipi MBTI corrispondenti

Fai subito il test MBTI

INTJ, ISTJ, ENTJ, ISFJ, ISTP

Sei una persona che presta molta attenzione ai dettagli e mette l’accento sui fatti oggettivi. Per questo motivo potresti ricoprire un ruolo chiave nel mondo della finanza o dell’industria tecnologica. Alcuni esempi: analista finanziario, ingegnere informatico, e posizioni inerenti allo sviluppo del prodotto. Oltre a ciò, essendo tu una persona molto responsabile, risoluta ed affidabile, faresti bene anche nei campi della finanza, contabilità, medicina e dell’educazione.

Rapporti sociali

Approccio - “Critico hardcore”

Non ti piacciono le persone approssimative che parlano e si comportano senza logica. Chi non ti conosce bene può pensare che tu sia troppo rigido e difficile da avvicinare. D’altra parte, le persone che ti conoscono bene sanno che tu sei vero ed affidabile. Nei rapporti sociali ti lamenti spesso e cerchi perfino di cambiare gli altri. Questo è un modo per controbilanciare la severità che riservi a te stesso, però porta gli altri a sentirsi troppo condizionati quando hanno a che fare con te.

Consigli

Devi capire che il mondo non è tutto o bianco o nero. La cosa più importante in una relazione non è giusto o sbagliato, ma fidarsi l’un l’altro. Ti consigliamo di provare a vedere le cose dal punto di vista degli altri e pensare di più ai sentimenti degli altri. Per esempio non umiliare una persona in pubblico, ma prendila da parte per spiegarle o darle consigli; in questo modo sarà più facile venire preso in considerazione.

Citazione da una persona di tipo 1 famosa

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia. - Mahatma Gandhi

Come il tipo 1 vede le altre personalità

  • Tipo 2: Riescono a capire immediatamente le mie necessità, ma non mi piace il fatto che cercano di compiacere tutti.
  • Tipo 3: Sono ambiziosi come me, ma si fanno troppo trasportare dalle cose.
  • Tipo 4: Ammiro la loro inclinazione artistica; tuttavia sono molto capricciosi ed egoisti.
  • Tipo 5: Hanno una grande capacità di ragionamento e sono molto informati; però l’esecuzione pratica e la collaborazione non è il loro forte.
  • Tipo 6: Hanno un forte senso di collaborazione, ma hanno una bassa autostima e temono le critiche.
  • Tipo 7: Sono molto elastici e sanno venire a capo delle situazioni, ma hanno poca pazienza e si arrendono a metà strada.
  • Tipo 8: Sono di ispirazione per me, però sono impulsivi e non ascoltano mai i consigli.
  • Tipo 9: Sono persone di ampie vedute, ma tendono ad eludere le difficoltà; non hanno il coraggio di affrontare i loro problemi.

Declinazioni di personalità

  • Peggior stato: diventi estremamente presuntuoso e irrazionalmente pretendi di essere perfetto.
  • Stato medio: non fai che riqualificare te stesso e ti deprimi perché le cose non sono come le vuoi tu.
  • Stato ideale: sostieni i tuoi ideali, sei responsabile e applichi grande visione strategica al tuo lavoro.

Rotta autodistruttiva - Tipo 4

“Dominato dalle tue emozioni”

Cercando di fuggire dalla pressione, abbandoni i tuoi ideali, e questo ti porta a disprezzare te stesso. Diventi così negativo e pessimista. La linea difensiva della tua personalità è a pezzi.

Verso la ricomposizione - Tipo 7

“Accetti i tuoi difetti”

Imparando ad allentare la pressione su te stesso puoi riuscire a seguire i tuoi principi con più flessibilità. Potresti anche imparare ad esprimere le tue necessità emotive e goderti di più la vita.

Tipo 2 - L'aiutante

Personalità “Il dispensatore d'amore”

Punti di forza: Sei appassionato, pieno d’amore da dare, attento all’umore e alle necessità delle persone, ti ricordi di quali cose piacciono agli altri e delle loro abitudini, e sei sempre pronto a dare il tuo aiuto. Per questi motivi sei molto popolare.

Punti deboli: Dai sempre la priorità ai bisogni degli altri, ma temi di venire dimenticato o respinto. Quando non ottieni approvazione o comunque una reazione dopo aver aiutato gli altri, ti senti frustrato, depresso e perdi di vista il senso della tua stessa esistenza.

Possibile origine “A mamma e papà serve il mio aiuto”

Fin da bambino sei bravo a osservare l’umore delle persone. Ti sei sempre comportato in modo da soddisfare le esigenze emozionali dei tuoi familiari, sei stato tenero, obbediente, e hai fatto il “piccolo aiutante”. Forse i tuoi genitori avevano bisogno di aiuto in casa, e così ti sei abituato ad accollarti varie responsabilità. Può anche essere che i tuoi genitori ti abbiano in qualche modo fatto mancare le dovute attenzioni, e così tu hai fatto di tutto pur di guadagnarti la loro considerazione e il loro amore.

Relazioni sentimentali

Approccio - “Guadagnarsi l'amore”

Sei disposto a sacrificare ogni cosa per le persone a te care. Pensi che per ottenere l’amore degli altri tu debba prima dare. Speri di essere sempre nella posizione di “essere utile”.

Se sei single, temi che i tuoi sforzi e i tuoi sacrifici non verranno ripagati, e quindi esiti a portare avanti una relazione. Durante la fase in cui la relazione non è ben definita, l’altra persona potrebbe interpretare come ricatto emozionale il tuo eccessivo donarti, e potrebbe allontanarsi da te.

Se sei in una relazione affettiva, sei propenso a cambiare il tuo comportamento per compiacere il tuo partner per timore di venire lasciato. Se il tuo partner è lento a capire i tuoi segnali, tu ne soffri molto e potresti sentirti usato. Oltre a ciò, tendi a occupare troppo spazio nella vita del tuo partner, e questo può far sentire l’altro troppo “in trappola”.

Consigli

Ti senti tranquillo e al sicuro con un partner che è in grado di comprendere e apprezzare quello che fai. Con questo tipo di sostegno, imparerai pian piano ad esprimere anche i tuoi bisogni. Se il tuo partner non ti mostra una degna reazione o non lo fa spesso, non hai motivo di sentirti scoraggiato e di lamentarti. Esprimendo amore per gli altri, allo stesso tempo devi anche amare te stesso; nel donarti impara anche a ricevere.

Lavoro

Approccio - “Conquisti il cuore delle persone con l'affabilità”

All’interno di un team, anzi che metterti in mostra tendi ad aiutare gli altri a fiorire, e questo ti dà un grande senso di realizzazione. Se diventi leader crei un ambiente di lavoro umano e confortevole per i tuoi sottoposti. Una cosa a cui devi prestare attenzione è che troppa curiosità potrebbe urtare la privacy di qualcuno.

Consigli

Sul posto di lavoro non lasciarti condizionare dalle emozioni e dalle relazioni. Se il discorso diventa troppo personale ti potrà distrarre dal fare bene il tuo lavoro. Stai attento agli argomenti di cui è meglio non parlare; sei una persona piuttosto loquace e potresti incorrere senza volerlo nel fatto di rivelare troppe informazioni riguardanti altre persone e finire nei guai. Impara a conoscere bene te stesso, cerca di non sopravvalutarti né sottovalutarti.

Tipi MBTI corrispondenti

Fai subito il test MBTI

ESFJ, ENFJ, ESFP, ENFP

Eccelli nelle professioni che prevedono il contatto con le persone, ad esempio HR, reparti vendite, servizi di consulenza sono alcuni campi in cui puoi brillare. Sei sempre pronto, ti piace proporre nuove idee ed esplorare nuove cose. Perciò saresti anche adatto a lavorare in internet oppure in discipline artistiche, per esempio interaction designer, attore e artista.

Rapporti sociali

Approccio - “Compiacere tutti”

Sai di tutti cosa piace e non piace. Spesso riesci ad accorgerti e soddisfare i desideri delle persone prima ancora che te lo chiedano. Questo ti rende popolare all’interno della tua cerchia, ma rischia di consumarti. Perdi di vista il vero te stesso e questo può far pensare agli altri che tu sia un po’ ipocrita.

Consigli

Se ti preoccupa l’eventualità di essere scartato per qualcun altro, allora devi ritrovare il vero te stesso. Invece che interpretare diverse personalità e passare da una all’altra, è più affidabile e genuino “interpretare” solo te stesso. In questo ti può aiutare molto lavorare sulla tua autostima. Inoltre, non è necessario soddisfare le richieste di tutti per costruire delle ottime relazioni.

Citazione da una persona di tipo 2 famosa

Fai sempre ciò che ti dice il cuore. - Principessa Diana

Come il tipo 2 vede le altre personalità

  • Tipo 1: Seguono le regole, sono onesti e degni di fiducia. Però trattano gli altri in modo troppo duro e senza empatia.
  • Tipo 3: Sono fenomenali e si impegnano molto, ma non sanno accettare le sconfitte e ricevere critiche.
  • Tipo 4: Sono buoni osservatori e capiscono i problemi degli altri, però sono superbi e asociali.
  • Tipo 5: Hanno un’attitudine risoluta e sono molto informati, ma sono freddi e difficili da trattare.
  • Tipo 6: Sono ascoltatori molto buoni, ma sono inquisitori e mi bombardano di domande.
  • Tipo 7: Sono franchi e positivi, ma i loro pensieri non sono coerenti. È difficile per me tener loro testa.
  • Tipo 8: Hanno un forte senso di giustizia e si schierano a favore degli svantaggiati, ma hanno l’ossessione del controllo.
  • Tipo 9: Sono gentili e disponibili a sacrificarsi per gli altri, ma sono indecisi. Non prendono mai decisioni importanti.

Declinazioni di personalità

  • Peggior stato: copri il tuo lato oscuro con una gentilezza superficiale.
  • Stato medio: sei ultra possessivo e cerchi di compiacere gli altri nella speranza di ottenere amore e attenzioni.
  • Stato ideale: ami, aiuti, sei positivo ed entusiasta.

Rotta autodistruttiva - Tipo 8

“Incontrollabile desiderio di controllo”

Mentre ti preoccupi di essere utile agli altri, in realtà vuoi controllarli. Ti senti offeso da quelli che rifiutano la tua “cortesia”, e puoi anche arrivare ad attaccarli.

Verso la ricomposizione - Tipo 4

“Affronti il tuo lato pessimista”

Imparando a riflettere su te stesso e ad accettare le tue emozioni negative, sarai più in grado di esprimere amore in modo più sano. Cerca anche di non compiacere tutti e focalizzati invece sul prendere le decisioni giuste.

Tipo 3 - Il vincente

Personalità “Il portavoce di successologia”

Punti di forza: La gente ti chiama “il vincente”. La tua determinazione supera quella della maggior parte delle persone. Quando hai un obiettivo lavori sodo per acquisire gloria, fama e ricchezza.

Punti deboli: Sei costantemente occupato a creare un’immagine pubblica vincente e ottimista di te, negando i lati negativi della tua personalità e cercando di tralasciare eventuali fallimenti. Cerchi anche di nascondere i tuoi bisogni emotivi con la scusa del lavoro.

Possibile origine “Il vincitore porta a casa tutto”

Fin dalla prima infanzia sei sempre stato molto competitivo. Potrebbe essere il risultato di aver avuto molti fratelli e sorelle dai quali sentivi il bisogno di doverti distinguere per affermare la tua presenza in famiglia. Può anche essere che adoravi i tuoi genitori e desideravi fortemente diventare come loro. Hai costruito i tuoi successi per provare che puoi raggiungere l’eccellenza.

Relazioni sentimentali

Approccio - “La relazione dev'essere funzionale”

Se nella tua vita si presenta un conflitto tra lavoro e amore tu tendi a favorire il primo. In una relazione sei quasi del tutto preoccupato di dare a tutti l’immagine di un compagno perfetto, ma in realtà trascuri le interazioni più sane con il tuo partner.

Se sei single, ti concentri così tanto sulla tua carriera che non hai tempo per una relazione. Arrivi perfino a ritenere che vedersi con qualcuno sia una perdita di tempo

Se sei in una relazione o sei sposato, ti preoccupi ancora di assicurarti che sia una relazione pratica. Il tuo partner è probabilmente qualcuno che ti assiste nella tua carriera o qualcuno che per te “ha valore”. Sei convinto che il tuo successo sia la miglior ricompensa per il tuo partner, e sfrutti questa motivazione per spingerti a lavorare di più, finendo così per trascurare i reali bisogni del tuo partner.

Consigli

Il tuo partner ideale è un assistente premuroso; qualcuno che ti sostiene totalmente mentre lavori sodo, e che ti conforta quando ti senti battuto. Devi però realizzare il fatto che il tuo partner non ti ama per il tuo successo, e che quindi è importante investire tempo ed energie nel coltivare la vostra relazione. Per esempio andate fuori e godetevi una bella cena insieme. Ciò ti aiuterà a consolidare la vostra relazione.

Lavoro

Approccio - “Un uomo dalle prestazioni eccezionali”

Una missione impegnativa stimolerà sicuramente la tua passione e il tuo talento per il tuo lavoro. Sei un gran lavoratore e sai guidare un team al raggiungimento degli obiettivi. Credi nelle capacità più che a ogni altra cosa, perciò anche se qualcuno nel tuo ambiente di lavoro non ti va a genio, sei comunque in grado di apprezzarne le qualità. Tuttavia, a volte inseguire il successo in modo così sfrenato può costarti più di quello che otterrai.

Consigli

Sul lavoro la tua determinazione al successo stimolerà il tuo gruppo a darsi da fare di più. D’altra parte però, questo può anche causare competizione distruttiva e minare l’armonia del gruppo. Sarebbe bene che tu ti concentrassi a sviluppare le tue capacità, e non a competere con il resto del team. Inoltre nota che migliorare l’efficienza significa anche valorizzare il lavoro del team.

Tipi MBTI corrispondenti

Fai subito il test MBTI

ESTJ, ENTJ, ESTP, ENTP

Posizioni professionali che prevedono rischio e autorità ti risultano particolarmente allettanti, ad esempio finanziatore, analista economico e stratega. Inoltre la tua passione per tipi di lavoro pratici ti portano al successo in professioni quali ingegnere elettronico, ingegnere meccanico, avvocato e criminologo.

Rapporti sociali

Approccio - “Amicizie che contano”

Nella tua cerchia di contatti ci sono diverse persone che contano. La tua aura di vincente attira sia seguaci che nemici. Piuttosto che chiamarlo “fare nuovi amici”, nel caso del tuo modo di socializzare si dovrebbe piuttosto parlare di “espandere la lista di conoscenze”. Ami anche paragonarti agli altri, ma nota che la tua tendenza a surclassare gli altri può far allontanare alcuni dei tuoi seguaci.

Consigli

Nello sforzo di creare un’immagine pubblica di successo potresti finire per perdere di vista te stesso. Se un giorno la tua immagine andasse in pezzi ne saresti devastato. Ti devi liberare dalla costante definizione di “valore” e prendere nota dei tuoi veri sentimenti. Se ti ponessi in modo più paritario con gli altri saresti più popolare ed amato.

Citazione da una persona di tipo 3 famosa

Sono entusiasta di imparare, sono entusiasta di vivere. - Tom Cruise

Come il tipo 3 vede le altre personalità

  • Tipo 1: Sono ambiziosi e idealisti, ma non hanno tolleranza per il minimo errore da parte degli altri.
  • Tipo 2: Sono amichevoli, gentili e mostrano spesso premura, però troppo spesso trovo che ficcano il naso nei miei affari.
  • Tipo 4: Hanno buon gusto ma sono troppo umorali e non mi trovo bene a lavorare con loro.
  • Tipo 5: Sono ottimi osservatori e hanno punti di vista originali, ma sono troppo inconcludenti.
  • Tipo 6: Sono genuini, affidabili e eseguono bene gli ordini, però si preoccupano troppo per le possibili conseguenze.
  • Tipo 7: Sono pieni di energia e portano positività agli altri. Ma sono troppo superficiali e disorganizzati.
  • Tipo 8: I loro obiettivi sono ambiziosi, e come me desiderano arrivare al successo. Tuttavia hanno troppo la mania del controllo.
  • Tipo 9: Sanno comprendere la mia interiorità, ma non sono in grado di pensare con la propria testa, cosa che non mi aiuta a prendere delle decisioni.

Declinazioni di personalità

  • Peggior stato: ti senti offeso quando la tua immagine non trova l’approvazione degli altri.
  • Stato medio: copri il vero te stesso sotto un’immagine pubblica di persona di successo.
  • Stato ideale: sviluppi sempre di più le tue capacità e incoraggi gli altri a prosperare.

Rotta autodistruttiva - Tipo 9

“Non avere più obiettivi”

Quando neghi le tue ambizioni per trovare un attimo di respiro diventi ancora più stressato. Stare in disparte senza essere notato da nessuno ti fa sentire confuso e ti toglie ogni vitalità.

Verso la ricomposizione - Tipo 6

“Ritrovare il vero me stesso”

Quando riuscirai a renderti conto che il vero te stesso ha più valore dell’immagine che presenti al mondo e che dovresti essere più genuino, allora ti accorgerai che le persone che ti ammirano sono molte di più.

Tipo 4 - Il Romantico

Personalità “Malinconico romantico”

Punti di forza: Con una passione per il romanticismo, hai un buon gusto raro; sei un artista nato, e applichi i tuoi principi estetici a ogni aspetto della vita.

Punti deboli: La tristezza è la base pittorica della tua vita. Sei troppo concentrato sugli aspetti negativi della vita. Vivi costantemente nel passato e nei tuoi rimpianti. Vivi nel tuo mondo di fantasia, sei estremamente emotivo e non hai intenzione di mollare la tua ricerca di ciò che non è alla portata.

Possibile origine “Sono un bambino abbandonato”

Provieni probabilmente da una famiglia disfunzionale. I tuoi genitori erano raramente dalla tua parte oppure non andavano d’accordo tra di loro, e questo ti ha causato rancore e senso di abbandono. Forse hai desiderato essere più intimo con i tuoi genitori ma non ne hai mai avuto modo. In assenza di un modo per cambiare le cose, ti sei chiuso e sei diventato difensivo. Sei sempre stato molto sensibile riguardo questa parte mancante del rapporto con la tua famiglia.

Relazioni sentimentali

Approccio - “L'erba del vicino è sempre più verde”

Hai cercato l’anima gemella per tutta la vita. Non appena il tuo partner commette un piccolo errore, tu cominci subito a dubitare che sia la persona giusta. Ciò ti porta a mettere da parte l’idea di un possibile futuro della tua relazione.

Quando sei single rifiuti il contatto con chiunque tu consideri persone banali. Passi continuamente da una relazione all’altra, e quando sei in una relazione non riesci a non pensare che ci sia qualcuno di meglio che non hai ancora incontrato, però poi una volta che la relazione termina ti manca molto il tuo partner.

Quando stai con qualcuno, la tua mente risiede fissa in un mondo ideale. Non ti trovi soddisfatto riguardo diversi aspetti del tuo partner e cominci a sperare in un prossimo. Tendi infatti ad esagerare il tuo giudizio su molti piccoli difetti del tuo partner. A volte, nell’esprimere il tuo malessere e la tua delusione, usi perfino parole che feriscono.

Consigli

Il tuo partner ideale è qualcuno che si sa prendere cura dell’altro e ben consapevole di come mandare avanti una relazione. Questa persona rispetterebbe i tuoi pensieri e cercherebbe di soddisfare le tue aspettative di una relazione sentimentale appagante. In una relazione di questo tipo, devi apprezzare il contributo del tuo partner e vivere la relazione affidandoti a lui/lei. Inoltre devi imparare ad esprimere l’amore in modo chiaro imparando nel frattempo ad essere più tollerante nei confronti dei difetti del tuo partner.

Lavoro

Approccio - “Promotore della mia estetica”

Consideri molto importante esprimere il vero te stesso basato sulle tue visioni idealistiche. Cerchi nuovi significati perfino in situazioni ordinarie; ciò è sicuramente buono in termini di creatività. D’altra parte però vieni ostacolato facilmente dal tuo umore e dai tuoi pensieri fuori controllo. Ti mancano organizzazione e resistenza.

Consigli

Ti viene naturale seguire il tuo cuore; di conseguenza hai forte bisogno di un progetto di vita chiaro. Se stai ancora rincorrendo quelli della tua età per metterti al pari con loro, ti conviene acquisire un’abilità pratica di qualche tipo che ti consenta di guadagnarti da vivere e ti aiuti a realizzare i tuoi sogni.

Tipi MBTI corrispondenti

Fai subito il test MBTI

ISFJ, INFJ, ISFP, INFP, ENFP

L’arte e altre discipline creative possono rappresentare per te un eccellente canale per esprimerti, ad esempio designer, scrittore o musicista. La tua profondità e la tua attenzione speciale al mondo interiore ti rende molto adatto ad aiutare gli altri a trovare se stessi, quindi anche posizioni professionali nei campi dell’assistenza al cliente, sanità ed educazione sono perfette per te, ad esempio psicologo, nutrizionista e docente universitario.

Rapporti sociali

Approccio - “Mantenere un profilo tenebroso”

Ti piace interpretare ogni cosa che ti succede intorno in chiavi strane e complesse. Non prendi facilmente le informazioni che ti arrivano dagli altri semplicemente per ciò che sono. Le persone si sentono a disagio e sotto pressione con te, i tuoi pensieri vagano e sei incoerente nel tuo atteggiamento verso la gente e le cose. Ti piace usare il sarcasmo per veicolare il tuo messaggio, e questo induce le persone a pensare che tu sia arrogante e cattivo.

Consigli

Mantenere sempre una certa distanza dalle persone che ti capiscono fa sì che anche loro prendano le distanze da te. Nell’esprimere la tua personalità, sarebbe una buona cosa considerare di più i sentimenti degli altri. Sarai in grado di stabilire rapporti sani ed affidabili quando anche le persone diverse da te si sentiranno rispettate e riconosciute.

Citazione da una persona di tipo 4 famosa

La coscienza è la bussola di una persona. - Vincent Van Gogh

Come il tipo 4 vede le altre personalità

  • Tipo 1: Sono molto organizzati e responsabili, ma non sopporto il loro perfezionismo.
  • Tipo 2: Sanno apprezzarmi, ma vogliono bene a tutti, ritengo non siano genuini.
  • Tipo 3: Hanno obiettivi chiari che portano avanti con grande risolutezza, ma non sono soliti esprimere i loro veri sentimenti.
  • Tipo 5: Sono intelligenti, ma a volte sono freddi e mantengono troppo le distanze.
  • Tipo 6: Sono gentili, affidabili e sinceri. Tuttavia non sono in grado di comprendere ciò che provo.
  • Tipo 7: Sono pieni di energia e hanno un grande senso dell’umorismo, però non sono tanto sensibili e sono poco seri sul lavoro.
  • Tipo 8: Mi fanno sentire bene, ma non mi permettono di automigliorarmi.
  • Tipo 9: Rispettano le mie idee, ma non hanno tanto entusiasmo. Sono persone con le quali è difficile trovare un compromesso .

Declinazioni di personalità

  • Peggior stato: ti rifugi in un angolo a deprimerti.
  • Stato medio: eviti la folla e ti crogioli nell'autocommiserazione.
  • Stato ideale: hai rapporti sociali sani, riesci ad esprimere le tue emozioni.

Rotta autodistruttiva - Tipo 2

“Creare l'illusione di essere amato”

Quando ti isoli dagli altri insieme al tuo amore, cerchi di sentirti utile e di venire commiserato.

Verso la ricomposizione - Tipo 1

“Vivere intensamente il presente”

Quando esci dal tuo mondo per tornare alle regole del mondo reale, ritrovi te stesso e impari a prenderti delle responsabilità. Sperimenterai in tal mondo una nuova dimensione di bellezza, e maturerai capacità migliori per creare cose bellissime.

Tipo 5 - L'osservatore

Personalità “Penso quindi sono”

Punti di forza: Hai una grandissima curiosità e vuoi conoscere ogni cosa. Ami analizzare, pensare in modo critico ed esplorare la natura e i principi che fanno girare il mondo. Ami stare in solitudine. Sei un osservatore calmo e saggio.

Punti deboli: Eviti la folla e hai una personalità sulla difensiva. Trai piacere dallo stare in solitudine a riflettere. Inoltre sei così cerebrale da essere diventato egocentrico, freddo e poco incline a spenderti per gli altri.

Possibile origine “Per farcela conto solo su me stesso”

Da piccolo eri diverso dagli altri tuoi coetanei. Non richiedevi molta attenzione da parte dei tuoi genitori, anzi passavi la maggior parte del tempo ritraendoti dai tuoi familiari per stare in uno spazio tutto tuo a fare ciò che più ti piaceva. Non contavi suoi tuoi genitori perché ritenevi che loro non potessero aiutarti a fiorire. Da adulto parli ancora senza tanto trasporto della tua famiglia.

Relazioni sentimentali

Approccio - “Meccanismi di difesa contrastanti”

Desideri una relazione vera, ma temi che questo comporti rinunciare troppo ai tuoi spazi. Oltre a ciò non riesci ad abbassare del tutto la guardia e ti controlli severamente nell’esprimere le tue emozioni.

Da single vivi in solitudine senza curarti di nessuno. Questo tipo di personalità è quello che in confronto a tutti gli altri tipi ha i problemi più grossi nel dare avvio a una relazione sentimentale.

Se sei in una relazione ci tieni molto a sottolineare l’importanza della tua privacy. Non concedi al tuo partner di condividere con te altri aspetti della tua vita. Se il tuo partner ti attacca su questo punto, tu eviti di scaldarti troppo e scegli di rifugiarti nel tuo mondo privato. Una volta solo, poi, ti ricordi delle cose buone del tuo partner, ma te ne dimenticherai di nuovo dopo aver fatto pace.

Consigli

Il tuo partner ideale è quello che apprezza il tuo livello di cultura e che sa accettare il tuo modo di vivere i tuoi sentimenti. Questa persona potrebbe facilmente essere una col tuo stesso tipo di personalità. Una cosa importante da mettere in chiaro è che la razionalità non potrà mai sostituire la sfera emotiva. Anche in compagnia di qualcuno che ti comprende, avrai comunque necessità di investire tempo ed energia per mandare avanti la relazione.

Lavoro

Approccio - “L'espertone”

Sul lavoro sei lesto ad acquisire ogni conoscenza teorica. Valuti le problematiche in modo approfondito e complessivo, e questo ti fa diventare un esperto nel tuo campo. Ti piace anche guardare le cose da più prospettive diverse. Ti piace emanciparti dalle pratiche tradizionali e pensare fuori dagli schemi, cosa che ti frutta spesso ricompense inaspettate. Tuttavia, siccome non ami lavorare con altri, diventi sempre più asociale.

Consigli

Prova almeno a far parte di un gruppo ed essere socialmente più elastico. Impara a lavorare con gli altri, non c’è niente che non va nell’essere un “team player”. Impara anche ad apprezzare i punti di forza delle altre persone ed imparare da altri con umiltà. Fare ciò a volte potrebbe condurre a risultati migliori che lavorando duro da solo.

Tipi MBTI corrispondenti

Fai subito il test MBTI

INTP, INTJ, ISTP, ISTJ, INFP

hai talento nella logica e nell’analisi, quindi la tua collocazione ideale è nei campi della tecnologia e della finanza. Ad esempio: ingegnere informatico, analista ed economista. Impari veloce a comandare macchinari complessi, perciò una carriera in campo medico è anche piuttosto adatta a te. Saresti anche un eccellente ingegnere civile, tecnico elettronico ed esperto di elettrocardiogramma.

Rapporti sociali

Approccio - “Nascondere le varie sfaccettature dell'io”

Hai amici di ogni tipo, ma la loro conoscenza di te è limitata all’interazione che hai con loro in riferimento a un’area specifica. Non mostri loro ogni lato di te e non fai conoscere tra di loro gli amici dei tuoi diversi circoli. In genere, prima operi mentalmente una selezione delle persone che hai conosciuto, scegli quelle che ritieni più meritevoli di attenzione, e poi cominci lentamente a farti coinvolgere dalla relazione con loro.

Consigli

Devi imparare a sintonizzarti meglio con la tua sfera emotiva e quella degli altri. Questo non equivale a una perdita di tempo, anzi, ti potrà aiutare a migliorare la qualità della tua vita. Prendi l’iniziativa invece di startene semplicemente lì aspettando che gli altri facciano la prima mossa. Ridimensiona le tue aspettative di interazione con gli altri, e prova a integrarti con argomenti di cui parla la gente.

Citazione da una persona di tipo 5 famosa

Se non riesci a spiegare una cosa in modo semplice, significa che non l'hai compresa abbastanza. - Albert Einstein

Come il tipo 5 vede le altre personalità

  • Tipo 1: Danno importanza agli ideali, ma sono ossessionati dai dettagli e non riescono a vedere il quadro generale.
  • Tipo 2: La loro tolleranza mi consente di stare in pace, ma si sentono troppo orientati nelle loro relazioni.
  • Tipo 3: Riusciamo a scambiarci qualche idea, ma i loro pensieri non sono in grado di scendere molto in profondità .
  • Tipo 4: Sono risoluti nel sostenere le loro opinioni e amano proporre cose nuove. Tuttavia i loro continui cambi di umore mi esasperano.
  • Tipo 6: Sono partner risoluti e affidabili, ma mi stufo a sentirmi chiedere continuamente le stesse domande.
  • Tipo 7: Sono pieni di entusiasmo e hanno una mente sveglia, ma mi disturbano quando voglio stare per conto mio.
  • Tipo 8: Hanno un forte senso di giustizia e ottime capacità esecutive, ma hanno un carattere troppo dominante e non hanno considerazione per i sentimenti altrui.
  • Tipo 9: Sono gentili e rispettosi delle mie idee, ma non hanno capacità d’analisi e di giudizio.

Declinazioni di personalità

  • Peggior stato: perdi il contatto con la realtà e rimani intrappolato in un vortice di dubbi e teorie.
  • Stato medio: ti lasci andare in troppi pensieri rifiutando di mettere in pratica alcunché.
  • Stato ideale: risolvi ogni tipo di problema facendo affidamento alla tua sconfinata cultura.

Rotta autodistruttiva - Tipo 7

“Ti diverti per fuggire dalla realtà”

Quando desideri una vita eccitante e ti butti in una serie di rapporti senza significato diventi ancora più asociale, e finisci così per perdere il tuo intuito e le tue capacità intellettive di cui eri orgoglioso prima.

Verso la ricomposizione - Tipo 8

“Migliori la tua vita con un atteggiamento pragmatico”

Quando superi il timore di non intendertene abbastanza, e invece condividi fermamente e con coraggio le tue conoscenze, diventi in grado di avere successo tanto nella tua vita professionale quanto nella sfera sociale.

Tipo 6 - Il sospettoso

Personalità “Il sospettoso leale”

Punti di forza: Sei molto cauto e sempre attento a potenziali minacce. Ti devi sempre sentire ben preparato prima di passare all’azione, e cerchi sempre di non prendere rischi. In mezzo agli altri sei affidabile, responsabile e leale.

Punti deboli: Sei apprensivo, circospetto e vedi pericoli ovunque. Temi di venire ferito e ti rimproveri di non essere stato abbastanza attento quando ciò effettivamente accade.

Possibile origine “Un infanzia vissuta senza senso di sicurezza”

La tua famiglia è sempre stata per te una fonte di incertezze. È possibile che vi siate dovuti trasferire continuamente. Può anche essere che i tuoi genitori fossero piuttosto lunatici e che ti punissero o criticassero senza che tu te lo aspettassi, e per questo eri sempre in allerta. O forse i tuoi genitori ti hanno sempre mentito, portandoti a non avere fiducia nelle figure autoritarie e causandoti insicurezza patologica.

Relazioni sentimentali

Approccio - “L'amore è un test”

Sei un compagno molto leale, ma non ritieni il tuo partner capace di essere leale quanto te. Sei sempre sospettoso nei confronti del tuo partner, e questo causa un mucchio di conflitti tra di voi.

Se sei single, sei titubante ad iniziare una relazione per paura di venire ferito e usato. Potresti perfino dare già per scontato che un’eventuale relazione non possa andare a buon fine.

Se sei in una relazione, escogiti sempre nuovi modi per mettere alla prova la capacità del rapporto col tuo partner di resistere alla tossicità delle tue preoccupazioni. Anche dopo aver ottenuto le conferme che volevi dal tuo partner, continui a tenerlo d’occhio per capire le sue vere intenzioni. Col passare del tempo questa mancanza di fiducia cresce fino a distruggere la relazione.

Consigli

Anche il partner più paziente alla lunga non tollera più di venire interrogato ancora e ancora. Se ti interessa costruire una relazione stabile e duratura, la fiducia è la prima cosa. Sarebbe bene che tu imparassi a essere meno sospettoso e a non lanciare accuse. Puoi migliorare convincendoti del fatto che una persona che ti ama veramente ti sarà leale. Inoltre è importante avere un dialogo completamente onesto col tuo partner per evitare inutili incomprensioni.

Lavoro

Approccio - “Prepararsi al peggio”

sul lavoro riesci ad affrontare bene le crisi perché sai sempre prevenire i rischi. Ogniqualvolta si profila una crisi, tu con calma riesci sempre a proporre delle soluzioni. Inoltre, grazie alla tua disposizione leale e responsabile riesci a conquistare la fiducia e la stima dei tuoi superiori. D’altra parte però, la tua natura dubbiosa ti rende esitante quando si tratta di prendere delle decisioni importanti, facendoti perdere delle occasioni d’oro. Questa tua caratteristica ti frena anche nella tua capacità di adattarti ad eventuali cambiamenti all’interno dell’ambiente di lavoro.

Consigli

Non c’è bisogno di essere così prudente su ogni cosa. Opera la tua valutazione dei rischi in base alle priorità. Cerca di cambiare la tua propensione a procrastinare causata dalla tua indecisione. Osserva con pazienza l’andamento delle cose e cerca di concentrarti di più sui lati positivi. Non devi sospettare di tutti solo perché qualcuno ti ha deluso, o facendo così rischierai l’isolamento.

Tipi MBTI corrispondenti

Fai subito il test MBTI

ISFJ, INFJ, ISTJ, ESTJ, ESFJ

Sei cauto e hai occhio per i dettagli, e queste caratteristiche ti rendono molto adatto a ruoli professionali che richiedono un grande livello di attenzione. Alcuni esempi: valutazione del rischio, indagini e controllo qualità, e audit. Anche posizioni di una certa autorità sociale, come dottore, insegnante, o a capo di un’organizzazione sociale o consulente presso un dipartimento di salute mentale, sono tutte carriere adatte a te.

Rapporti sociali

Approccio - “Guai a fidarsi facilmente di chicchessia”

Ti piace fare congetture sulle reali motivazioni delle persone. Nelle interazioni sociali sei sempre sul chi va là. Temi sempre che più ti fiderai e più rimarrai deluso, quindi parti sempre aspettandoti il peggio da tutti. Per proteggerti ti mostri obbediente di fronte alle figure d’autorità. Decidi di abbandonare il campo appena ti senti troppo vulnerabile. Il tuo essere cauto e responsabile deriva dalla paura di commettere degli errori.

Consigli

Anziché affidarti agli altri per sentirti sicuro, lavora piuttosto a consolidare la fiducia in te stesso. Accetta gli aspetti negativi della natura umana; nessuno è perfetto, perciò non escludere una persona solo perché ha dei difetti. Cerca di ricordarti di più dei bei momenti delle tue relazioni con altre persone. Ti sentirai più tranquillo e perfino felice se riuscirai a prendere le cose con più semplicità.

Citazione da una persona di tipo 6 famosa

Se riuscirai a far ridere una donna, riuscirai a farle fare qualunque cosa. - Marilyn Monroe

Come il tipo 6 vede le altre personalità

  • Tipo 1: Danno importanza agli ideali, ma mi criticano e mi umiliano davanti a tutti per piccole cose.
  • Tipo 2: Sono premurosi con me, ma fanno così con tutti, perciò ho il sospetto che non siano sinceri.
  • Tipo 3: Mi fanno coraggio e mi aiutano ad essere più sicuro/a di me. Però arrivano a mentire pur di proteggere la propria immagine.
  • Tipo 4: Ne ammiro la creatività, ma sono sempre lunatici e questo non mi dà sicurezza.
  • Tipo 5: Come me onorano le loro promesse, però vivono come un peso il fatto che io mi affidi a loro.
  • Tipo 7: A volte riescono ad infondermi allegria, però sono irascibili e non hanno la pazienza di ascoltarmi .
  • Tipo 8: Sono sicuri di sé e risoluti, ma non hanno il senso del rischio e non pensano mai a possibili conseguenze.
  • Tipo 9: Sono molto tolleranti, ma non hanno una posizione chiara riguardo a qualunque cosa, e quindi è difficile capire cosa pensano veramente.

Declinazioni di personalità

  • Peggior stato: sei schiacciato dall’ansia; all’esterno appari molto sicuro di te ma in realtà hai una bassissima autostima.
  • Stato medio: non sei sicuro di te e ti affidi a chi è più autorevole, ma allo stesso tempo fai resistenza nei confronti dell’autorità.
  • Stato ideale: valuti i rischi con atteggiamento razionale, e sei fedele ai tuoi obiettivi.

Rotta autodistruttiva - Tipo 3

“Tutto il mondo è tuo nemico”

Quando esageri nel dubitare di te stesso inizi a nasconderti dietro a una maschera. La tua autostima scende sempre di più, e assumi atteggiamenti molto difensivi ogni volta che incontri l’opposizione di qualcuno.

Verso la ricomposizione - Tipo 9

“Assumi forza interiore”

Quando riesci a superare la tua ansia, a credere in te stesso e a fidarti degli altri, diventi più ottimista, comprensivo e di mentalità più aperta. In questo modo diventi un esempio da seguire per tutti.

Tipo 7 - Il pioniere

Personalità “Alla libera ricerca del piacere”

Punti di forza: Sei ottimista di natura, curioso verso le cose nuove e insegui la tua felicità a qualsiasi costo. Sei creativo, pensi fuori dagli schemi e sei d’ispirazione per gli altri.

Punti deboli: Temi la pressione e rifuggi ogni costrizione e peso della vita reale. Copri il senso di vuoto indossando una maschera di felicità. Sei anche solito mettere in risalto i tuoi pregi per sentirti più sicuro, ma la realtà è che hai una bassa autostima.

Possibile origine “Salvare solo i ricordi felici”

Per quanto i tuoi genitori potessero essere severi, facevi comunque del tuo meglio per prendere la vita con divertimento, e per evitare gli aspetti più triviali della vita. Dimentichi selettivamente le esperienze negative e fuggi dagli aspetti negativi della tua personalità. Da adulto conservi solo i ricordi più positivi e felici del tuo passato.

Relazioni sentimentali

Approccio - “In cerca di novità”

Sei divertente e vivace. Conquisti il cuore delle persone condividendo con loro ogni cosa bella che capita nella tua vita, però non ti lasci coinvolgere facilmente da una relazione.

Da single insegui sempre nuove eccitanti avventure, entri in intimità con diversi partner, e non accetti di stabilirti con nessuna persona in particolare.

Se sei in una relazione, non permetti che il tuo partner ti imponga troppi limiti. Temi che la relazione diventi stantia, e continui a inseguire diverse esperienze eccitanti ignorando le necessità del tuo partner. Non ti piace affrontare i conflitti e anzi preferisci evitare ogni tipo di confronto diretto. Questo atteggiamento si riflette in relazioni di breve durata e senza impegno.

Consigli

Il tuo partner ideale è qualcuno che sa apprezzare il tuo atteggiamento verso la vita. Questa persona sarebbe anche capace di insegnarti a dare amore, a essere responsabile e ad apprezzare le cose semplici nella vita di tutti i giorni. Nella vita infatti ci sono cose che hanno più valore del semplice divertimento, e dovrai anche imparare ad accettare gli aspetti meno piacevoli delle cose, perché ignorare quegli aspetti significa solo rendere tutto più difficile. Quando emergono dei conflitti, cerca di comunicare di più col tuo partner, in questo modo riuscirai a rinforzare la tua relazione.

Lavoro

Approccio - “Il re del brainstorming”

Hai predisposizione per le novità, sei bravo a ragionare in modo non convenzionale e riesci ad essere reattivo in un ambiente che richiede qualità e che impone tempi stretti, e con le tue intuizioni contribuisci sempre al lavoro del tuo team. Tuttavia, per gli stessi motivi hai difficoltà a concentrarti e portare a termine un compito. Non sei bravo a seguire regimi tropo serrati, e non rendi bene in compiti che richiedono grande attenzione per i dettagli e cautela.

Consigli

Devi imparare ad analizzare, trarre conclusioni, e ragionare con più profondità sulle questioni, e anche imparare a perseverare e portare a termine i compiti. Sarai sorpreso da ciò che potrai ottenere se riuscirai a fare ciò. Inoltre dovresti iniziare a valutare i rischi a proposito di questioni importanti che possono avere conseguenze per tutto il tuo team, e a capire come gestire i problemi.

Tipi MBTI corrispondenti

Fai subito il test MBTI

ENFP, ENTP, ESFP, ESTP

Sei pieno di energia e molto socievole, avresti un vantaggio in settori relativi al terziario e alla consulenza. Alcuni esempi: consulente di gestione, consulente strategico e navigator. Oltre a ciò, grazie alla tua innata creatività, avresti sicuramente successo in campi inerenti alle arti e alla tecnologia, ad esempio art designer o sviluppatore di prodotti tecnologici.

Rapporti sociali

Approccio - “Il narcisista affascinante”

Sei socievole e hai un gran ventaglio di interessi. Sei sempre quello che organizza eventi sociali. Tutti si sentono a proprio agio e perfino felici quando si trovano con te. Tuttavia, siccome sei sempre a caccia di novità, non ami prenderti responsabilità. Di conseguenza non sono molte le persone disponibili ad avere una relazione più profonda con te. Inoltre non ami avere intorno persone che non consideri interessanti.

Consigli

Non essere ingordo e volere troppe cose tutte insieme; questo può farti perdere tutto. Sii più realista e non esagerare nel mettere in mostra le tue abilità. Dai più valore alle promesse che hai fatto e cerca di mantenerle. Gli amici che hai conosciuto in occasioni frivole non sono necessariamente affidabili, perciò sii più attento a non farti ferire.

Citazione da una persona di tipo 7 famosa

Non dovresti mai prendere più di ciò che dai. - Elton John

Come il tipo 7 vede le altre personalità

  • Tipo 1: Hanno occhio per i dettagli, cosa che mi manca. Però criticano tutto e tutti e non sanno godersi la vita.
  • Tipo 2: Sono appassionati, attenti, e danno valore alle mie necessità. Tuttavia cercano sempre di cambiarmi.
  • Tipo 3: Sono molto interessati a socializzare, però sono drogati di lavoro e non pensano altro che al successo.
  • Tipo 4: La loro aura e sensibilità mi attraggono, ma sono troppo negativi e pessimisti.
  • Tipo 5: Ammiro la loro saggezza, ma non sono socievoli e non amano diventare intimi con nessuno.
  • Tipo 6: Sono affidabili e responsabili, ma sono troppo apprensivi, criticano di continuo e ritengono che io sia immaturo.
  • Tipo 8: È positivo che non abbiano paura di criticare l’autorità, ma sono soliti darmi ordini e aspettarsi che io li segua.
  • Tipo 9: Sono persone alla mano e rispettano la mia libertà, ma sono indecisi e improduttivi .

Declinazioni di personalità

  • Peggior stato: diventi irragionevole e ti dai alla pazza gioia senza alcun controllo.
  • Stato medio: diventi ansioso di trovare eccitamento, ma ti arrendi a metà strada.
  • Stato ideale: sei entusiasta e acuto, e proponi nuove idee con piglio attivo.

Rotta autodistruttiva - Tipo 1

“Un'auto repressione terrificante”

Quando cerchi di omologarti agli altri limitando te stesso per cercare di eccellere, forzi te stesso a fare cose che non ti interessano, così ti senti represso e diventi ancora più ansioso. In questo modo diventi una persona che prova gusto nel lamentarsi e criticare, perdendo la tua vena ottimista.

Verso la ricomposizione - Tipo 5

“Mantieni l'equilibrio mentale”

Se riesci a gestire la tua curiosità e a vedere i lati positivi e negativi del mondo in modo appropriato, la tua passione sarà di stimolo alla tua creatività. Diventerai così consapevole del potere della tua mente e della meraviglia del mondo.

Tipo 8 - Il virtuoso

Personalità “Il paladino della giustizia”

Punti di forza: Sei un guerriero nato con una gran forza di volontà e che ama le sfide. Sei guidato da una forte ambizione di successo, e quando ti poni un obiettivo sei disposto a tutto per raggiungerlo.

Punti deboli: Sei una persona piuttosto egocentrica che teme di non poter essere abbastanza in controllo. Ti rifiuti di ammettere i tuoi difetti e debolezze. Tendi ad emettere giudizi in base alle relazioni che hai con le persone e arrivi a comportamenti estremi.

Possibile origine “I forti cambiano il loro destino”

È probabile che durante la tua infanzia tu sia stato trattato ingiustamente, e così tu abbia cercato di sfidare l’autorità. Ti sei presto reso conto che dovevi essere forte se volevi assumere il controllo del tuo destino e proteggere quelli più deboli intorno a te. Potrebbe anche essere che tu sia stato sempre rimproverato dagli adulti per la tua apparente debolezza, e che così tu sia diventato forte per esaudire le loro aspettative.

Relazioni sentimentali

Approccio - “Assumo il controllo”

All’apparenza sei al centro dell’attenzione. Tuttavia nella tua interiorità ti senti solo. Non sono molte le persone che riescono veramente ad entrare nel tuo mondo, motivo per cui tu ti dai così da fare per proteggere le persone a te più care.

Se sei single, stai molto sulla difensiva. Non ammetti nessuno nella tua vita prima che abbiano superato il test del tempo.

Se sei in una relazione, in questo caso rappresenti la protezione più importante per il tuo partner. Quando hai la sensazione che sei tu quello dei due nella relazione ad affidarsi all’altro, ti senti vulnerabile e temi di venire tradito. Diventi così ancora più ossessionato dal controllo e dominante nei confronti del tuo partner. A questo punto cominciano ad emergere dei conflitti e litigi sempre più gravi tra di voi, e il tuo partner si sentirà ferito dalla tua asprezza.

Consigli

Il tuo partner ideale è una persona moderata e comprensiva in grado di recepire il modo in cui tu esprimi amore. Sarà anche una persona che capisce come proteggerti da te stesso e di cui tu ti fiderai più che di chiunque altro. Hai bisogno di imparare ad accettare le tue debolezze e a corrispondere adeguatamente all’amore e all’impegno del tuo partner. Quando emergono dei conflitti, ricordati di mantenere la calma e di non fare nulla che rimpiangerai in seguito.

Lavoro

Approccio - “Nato per essere leader”

Sul lavoro hai la stoffa del leader e sei spesso tu a prendere le decisioni. Sai come forgiare e incoraggiare un team, come gestire i collaboratori e premiare le loro capacità, e come guidare il tuo team verso futuri successi. D’altra parte però, sei troppo diretto e non pensi abbastanza alle conseguenze. Inoltre il tuo stile troppo dominante può far desistere qualche collaboratore a seguirti.

Consigli

Quando devi affrontare un problema, cerca prima di calmarti e non agire d’impulso. Prima di decidere, ascolta specialmente chi ha un’opinione diversa dalla tua. Cerca di considerare le questioni da punti di vista diversi, e questo ti permetterà di elaborare soluzioni e piani migliori. Impara anche ad ammettere gli errori in modo da poterli correggere, e cerca di capire che questo non ti renderebbe affatto più debole, anzi, le persone si fideranno di più di te e ti considereranno un leader saggio e affidabile.

Tipi MBTI corrispondenti

Fai subito il test MBTI

ESTP, ENTP, ESTJ, ENTJ

Sei una persona alla quale piacciono le posizioni di potere, perciò potresti provare ad accedere ad agenzie governative come funzionario. Potresti anche diventare un responsabile in un certo settore, ad esempio un capo di dipartimento, direttore di progetto o alto dirigente. Inoltre sei una persona ambiziosa che sa vedere il quadro generale, perciò potresti essere adatto a diventare consulente strategico o imprenditore fondando una ditta.

Rapporti sociali

Approccio - “Conquistare il cuore di tutti”

Sei una persona di mentalità aperta, e non nascondi mai il tuo apprezzamento per i pregi delle altre persone. Fai tutto il possibile per trasformare i tuoi oppositori in amici, verso i quali sei molto generoso, mostri sempre il vero te stesso, e con i quali trascorri molto tempo. Tuttavia, la tua tendenza a controllare tutto e tutti fa sentire un po’ a disagio le persone che hanno a che fare con te.

Consigli

Cerca di controllare di più il modo in cui esprimi le tue emozioni. Anche se una certa persona non è tua amica, ciò non significa che tu debba per forza vederla come un nemico. Fai attenzione a non far prendere il sopravvento al tuo desiderio di controllare gli altri e a non perdere di vista le tue intenzioni primarie. Le persone avranno voglia di seguirti, a patto che tu tenga fede ai principi che avevi stabilito. Sii razionale nel formulare i tuoi giudizi, in fondo linee d’azione troppo estreme non sono mai un modo saggio di risolvere le questioni.

Citazione da una persona di tipo 8 famosa

Si sopravvive di ciò che si prende, ma si vive realmente di ciò che si dona. - Winston Churchill

Come il tipo 8 vede le altre personalità

  • Tipo 1: Sono molto ben organizzati, ma non sanno come ragionare per venire a capo dei problemi.
  • Tipo 2: Amano aiutare gli altri e sono disposti a sacrificarsi, ma non dovrebbero svendere se stessi per gli altri.
  • Tipo 3: Sono molto produttivi, però non si esprimono in modo sincero, dando un’immagine falsa di loro.
  • Tipo 4: Sono riottosi, e non riesco a farli smettere di farsi del male con le loro emozioni distruttive.
  • Tipo 5: Sono bravissimi a pensare ma poco a fare. La loro freddezza mi sconcerta.
  • Tipo 6: Sono compagni molto affidabili, ma hanno paura di prendere rischi e sono ultra protettivi.
  • Tipo 7: Hanno una gran vitalità e sono persone interessanti, ma non ascoltano gli ordini e mettono in discussione la mia autorità.
  • Tipo 9: All’esterno sono persone molto alla mano, ma in realtà sono piuttosto testardi. Inoltre sono molto passivi.

Declinazioni di personalità

  • Peggior stato: attacchi tutto e tutti intorno a te, diventi distruttivo.
  • Stato medio: non consideri i sentimenti degli altri e agisci d’impulso.
  • Stato ideale: segui una direzione chiara, hai una visione molto lungimirante e guidi le persone al successo.

Rotta autodistruttiva - Tipo 5

“Uno stratega solitario”

Quando cominci a cospirare contro gli altri per difendere la tua autorità diventi freddo. Dopo esserti allontanato dai tuoi contatti e dal resto del mondo, cedi psicologicamente e ti senti solo e spaventato .

Verso la ricomposizione - Tipo 2

“Di mentalità aperta”

Anziché incutere timore per farti obbedire, sfrutti la tua posizione per aiutare gli altri. Poni il benessere delle persone come tuo obiettivo primario, e questo ti fa guadagnare il loro amore. Inoltre la tua mentalità è molto aperta.

Tipo 9 - Il pacificatore

Personalità “L'affabile pacificatore”

Punti di forza: Hai talento nell’accorgerti dei sentimenti degli altri, e sei un ottimo ascoltatore. Sei anche bravo a scoprire i pregi delle persone. Riesci perfino a far conciliare i desideri delle persone con i tuoi progressi personali. Infatti soddisfare le persone per te significa anche onorare i tuoi valori.

Punti deboli: Tralasci le tue necessità per evitare conflitti con gli altri. Nel tempo diventi indeciso e senza un’opinione veramente tua. Di fronte ai problemi esiti a formulare un giudizio, e senza una posizione forte perdi il sostegno degli altri.

Possibile origine “Se non mi adeguo verrò abbandonato”

Forse da bambino ti sei trovato spesso in mezzo a dei conflitti, diviso su da che parte stare. Oppure eri ignorato e messo da parte ogni volta che esprimevi la tua opinione, e ti sei convinto di non avere valore. Ti sei isolato e hai imparato a digerire con calma gli effetti nocivi che quei conflitti avevano su di te. Col passare del tempo ti sei abituato a nascondere la tua vera personalità e ti sei preoccupato semplicemente di andare d’accordo con le altre persone.

Relazioni sentimentali

Approccio - “Ti amo e ti lascio libero”

Sei un partner premuroso e cortese. Non fai mai mancare l’amore al tuo partner. Inoltre lasci al tuo partner tutta la libertà possibile e immaginabile.

Se sei single, potresti aver paura di nuove relazioni per via di passate esperienze negative. Temi di venire ferito di nuovo dopo aver dato tutto te stesso.

Se sei in una relazione, metti il tuo partner al centro della tua vita. Ti doni senza remore e fai tutto il possibile per evitare conflitti. Però se il tuo partner non ti comprende, la tua generosità diventa per te un peso. Inoltre sei abituato a tenerti tutto dentro, e anche se non credi più nella tua relazione, non fai scenate e aspetti che sia l’altra persona a prendere la decisione di rompere con te.

Consigli

Il tuo partner ideale è una persona che ti rispetta, ti ama e ti protegge. Questa persona sarà qualcuno che ti incoraggia ad esprimere i tuoi desideri e necessità, saprà apprezzare la tua generosità e sarà in grado di corrisponderti in modo adeguato. D’altra parte però, la tua vita tende ad essere troppo ordinaria, e il tuo partner potrebbe perdere coinvolgimento. Sarebbe bene che anche tu provassi a prendere l’iniziativa per creare qualcosa di nuovo e interessante e mantenere viva la relazione.

Lavoro

Approccio - “Una persona normale che desidera una vita tranquilla”

Il fatto che a te vada bene condurre una vita semplice non significa che tu non abbia talento in nulla. È solo che temi la confusione che deriva dalla competizione. A te piace la pace. Degno di nota è il fatto che la tua propensione a salvaguardare l’armonia ti rende capace di integrare i punti di vista e le richieste di tutti e di proporre soluzioni in grado di soddisfare tutti. Per questo motivo quando sul lavoro emergono dei conflitti tu sei in grado di risolverli e di aiutare i tuoi colleghi a lavorare meglio insieme.

Consigli

Cerca di esprimere di più le tue opinioni personali, cosa che in certe situazioni può risparmiarti dei guai. Cerca di formulare giudizi logici riguardo ai conflitti, non cercare semplicemente di fare pace. Discutere sul posto di lavoro potrebbe farti risparmiare un bel po’ di tempo nel futuro. Organizza i tuoi orari, smettila di rimandare e sii più produttivo.

Tipi MBTI corrispondenti

Fai subito il test MBTI

INFP, INFJ, ISFP, ESFP

Hai eccellenti capacità coordinative, e questa caratteristica è molto adatta ai settori relativi ai servizi. Per esempio: conduttore, mediatore e assistente sociale. Nell’ambito di una ditta, puoi mettere a frutto le tue abilità in qualità di segretario, relazioni umane e portavoce aziendale.

Rapporti sociali

Approccio - “Uno ‘YES man’ ”

Hai un forte senso di empatia; ascolti le persone e sai capirle. Questo fa sì che tu sia amico intimo con molti. Tuttavia, pur di evitare conflitti, metti le esigenze di tutti davanti alle tue, e questo ti porta a sentirti vuoto e a non sapere chi sei. Inoltre, per via delle molte interazioni sociali che intrattieni, corri il rischio di trascurare gli amici veri.

Consigli

Devi prima imparare a rispettare te stesso, e poi anche le altre persone avranno più rispetto di te. Devi imparare cioè a dire no a richieste assurde; non sentirti forzato ad aiutare tutti. Questo è l’unico modo per impedire che le persone si approfittino della tua disponibilità. Soddisfare sempre tutti è molto difficile, è invece molto più facile mantenere fede alle tue opinioni, e questo ti renderà la vita migliore. In tal modo sarai più felice e rilassato.

Citazione da una persona di tipo 9 famosa

Il modo migliore di predire il tuo futuro è scriverlo. - Abraham Lincoln

Come il tipo 9 vede le altre personalità

  • Tipo 1: Fanno sempre ciò che dicono e sono molto organizzati, ma non tollerano alcuna imperfezione.
  • Tipo 2: Danno importanza alle mie richieste, ma mi mettono da parte per favorire altre persone.
  • Tipo 3: Mi sostengono nel fissare i miei obiettivi, ma sono sempre nervosi e mi fanno sentire sotto pressione.
  • Tipo 4: Capiscono la bellezza e l’amore, ma non riesco ad abituarmi al loro fare melodrammatico.
  • Tipo 5: Sono persone dotate ma non sono brave ad eseguire i piani, e questo li rende ancora più improduttivi di me.
  • Tipo 6: Riescono a prevedere le crisi, ma sospettano di tutti e hanno bisogno di continue conferme.
  • Tipo 7: Sono curiosi ed avventurosi, ma non gestiscono bene la pressione.
  • Tipo 8: Sono forti, coraggiosi e pieni di energia. Tuttavia sono troppo testardi ed irascibili.

Declinazioni di personalità

  • Peggior stato: vivi in un mondo alternativo, totalmente sconnesso dalla realtà.
  • Stato medio: sei incapace di gestire la realtà e tendi a fuggire per trovare pace.
  • Stato ideale: sei ottimista e pacifico in ogni tipo di circostanza.

Rotta autodistruttiva - Tipo 6

“Dal silenzio al dubbio”

Quando cerchi a tutti i costi di evitare conflitti e accomodi gli altri, ti prende l’ansia e inizi a dubitare di te stesso. Se qualcuno fa saltare la pace, le tue emozioni represse esplodono tutte insieme e ti fanno star male.

Verso la ricomposizione - Tipo 3

“Un pieno sviluppo del tuo talento”

Quando ti rendi conto che andare d’accordo con tutti non impedisce comunque l’insorgere di conflitti, non hai più paura di esprimere te stesso e inizi a vivere la vita con atteggiamento attivo e positivo. Oltre a ciò, se sei in pace sei anche più carismatico, e più persone inizieranno a seguirti.

Segui la nostra pagina Facebook per scoprire i risultati ottenuti nel test da altre persone: facebook.com/arealme

Ripeti