1/?

Test delle 16 Personalità - Scopri la tua!

Questo test rivela quale personalità corrisponde a te tra le 16 diverse personalità create da Myers & Briggs. Oltre alla tua tipologia, ti dirà anche quanto rientri nella descrizione delle restanti 15 personalità dell'indicatore Myers-Briggs.

Il test può considerarsi come un aggiornamento dei classici test di personalità, ma può essere svolto anche se questa è la prima volta che ti sottoponi a un test del genere.

[ Personalità ed Ego ]

Se non riesci a vedere la pagina, cambia l'orientamento del tuo telefono in orizzontale.

Ripeti

Pensatore - Analizzi i problemi a fondo con l'intelligenza.

Cerchi sempre di trovare una spiegazione logica a ciò che ti interessa. Ti piacciono le cose astratte e teoriche. Hai più interesse nel raggiungere una consapevolezza che nella comunicare con gli altri. Sei calmo, mantenuto, flessibile e tollerante. Hai un'abilità straordinaria per la ricerca accurata. Sei piuttosto scettico e per questo analizzi tutti i problemi. A volte sei un po' troppo duro e spietato.

Un famoso INTP: Albert Einstein, Fisico.

Profeta - Trasformi le idee nei desideri degli altri.

Sei rapido, sveglio, intelligente e diretto e sei bravo a motivare gli altri. Riesci a mobilitare ogni risorsa per risolvere nuovi e complessi problemi. Sai trovare possibilità astratte e analizzarle tramite il tuo pensiero strategico. Sei molto bravo a leggere le persone. La vita normale non ti soddisfa. È difficile che tu faccia la stessa cosa in modo ripetuto. Passi sempre dall'uno all'altro interesse rapidamente.

Un famoso ENTP: Socrate, Filosofo.

Esecutore - Hai tutto sotto controllo.

Sei onesto e deciso e sei un leader innato. Riesci a notare subito i metodi e le strategie senza senso e inefficienti. You can continuously add and develop a new system to solve the organizational problems. You like to make a long-term plane for yourself and genuinely accomplish it. You are well informed with a large horizon. You also would like to express your thoughts to other people.

Un famoso ENTJ: Napoleone Bonaparte, Imperatore.

Esperto - Sei unico e votato all'eccellenza.

Hai molti pensieri creativi. Cerchi sempre, incessantemente, di trasformare le tue idee in fatti e raggiungere gli obiettivi che ti prefiggi. Riesci a comprendere bene il modello su cui si basa il mondo e a pianificare su di una base a lungo termine. Quando prendi un impegno, sviluppi un piano e lo porti a termine. Sei una persona scettica e indipendente. Imposti sempre i tuoi standard a un livello elevato, non importa se si tratti di te o degli altri.

Un famoso INTJ: Isaac Newton, Fisico.

Donatore - Ottimizzi il potenziale di tutti.

Sei appassionato, responsabile, premuroso e compassionevole. Percepisci a fondo le emozioni, i bisogni e i desideri degli altri. Riesci a trovare il potenziale in ogni persona e vuoi sempre aiutarli a massimizzarlo. Hai molto a cuore lo sviluppo personale e la crescita di squadra. Sei una persona molto sensibile nelle critiche e negli apprezzamenti. Tratti tutti con lealtà, sei sociale e sai collaborare bene con gli altri. Sei un leader contagioso capace di stimolare anche gli altri.

Un famoso ENFJ: Martin Luther King, Jr., Attivista per i Diritti Civili

Mentore - Porti luce nell'oscurità.

Cerchi sempre il significato dietro i tuoi pensieri, i rapporti che hai con le persone e la vita. Cerchi di comprendere le motivazioni dietro le azioni degli altri e hai una buona intuzione con le persone. Sei una persona meticolosa in ciò che fai e leale ai tuoi valori. Miri a fornire un aiuto per tutti. Quando porti a termine i tuoi obiettivi, riesci a mantenere un atteggiamento risoluto, concreto e organizzato.

Un famoso INFJ: Platone, Filosofo

Consigliere - Tutto è possibile.

Sei pieno di passione e immaginazione. La vita per te è piena di possibilità. Riesci a trovare alla svelta una connessione tra le più disparate informazioni e fatti e ti occupi di tutto con fiducia, rispettando la struttura che riesci a creare. Sei ansioso di ricevere l'approvazione degli altri e sei molto generoso nel supportare e apprezzare l'altrui operato. Sei molto flessibile e aperto. Hai un talento raro nell'eloquenza e una grande capacità d'improvvisazione.

Un famoso ENFP: Tom Hanks, Attore americano

Filosofo - Vivi nel tuo mondo ideale.

Sei un idealista. Sei leale ai tuoi valori e alle persone importanti per te. Speri di poter vivere in un mondo che si adatti alla perfezione a quello in cui credi. Sei molto curioso nei riguardi di come funziona il mondo. Riesci sempre a trovare nuove possibilità e a spingere te stesso e gli altri a portare le tue idee alla realizzazione. Cerchi di comprendere gli altri e li aiuti a ottimizzare il loro potenziale. Quando nulla minaccia i tuoi valori, sei una persona flessibile e propensa ad accettare l'opinione degli altri.

Un famoso INFP: J.K. Rowling - Autrice della serie Harry Potter

Uomo d'azione - Risolvi i problemi che ti circondano pieno d'energia.

Sei disinvolto e inclusivo. Ti piace risolvere i problemi con praticità e le tue soluzioni hanno effetto immediato. Ti annoiano teorie e concetti. Speri di poter risolvere i problemi nel pieno del vigore. Per te, vivere il presente con naturalezza è estremamente importante. Godi di ogni minuto che passi con gli altri. Ti piace anche il conforto che ti dà il mondo materiale. Ti piace imparare tramite la pratica.

Un famoso ESTP: George W. Bush

Artigiano - Osservi in silenzio e agisci velocemente.

Sei molto paziente e flessibile. Di norma sei un osservatore calmo, ma appena c'è un problema cerchi subito di trovarne rapidamente la soluzione. Analizzi come le cose potrebbero essere più efficienti e risolvi ogni problema pratico con il supporto di moltissimi dettagli. Sei molto interessato alla causa e l'effetto delle cose. Organizzi i fatti con principi oggettivi e logici. Dai molta importanza all'efficienza e la virtù.

Un famoso ISTP: Steve Jobs, Fondatore della Apple

Attore - La vita è il tuo palcoscenico.

Sei socievole, amichevole e aperto. Ami molto la tua vita e ti godi tutto il comfort del mondo materiale. Ti piace creare nuove cose assieme agli altri. Porti il tuo entusiasmo e l'atteggiamento pratico nel lavoro e rendi tutto divertente. Sei molto disinvolto. Ti godi ciò che accade con naturalezza. Riesci anche ad accettare rapidamente nuovi ambienti e persone. Quando collabori con altra gente, impari molto in fretta.

Un famoso ESFP: Leonardo DiCaprio, Attore

Artista - Mostri il tuo lavoro per arricchire il tuo mondo interiore.

Sei silenzioso, amichevole, sensibile e gentile. Vivi sul momento e ti godi tutto ciò che ti accade. Speri sempre di avere un tuo spazio privato e svolgere le tue manzioni con i tuoi tempi e quando vuoi tu. Sei fedele a ciò che hai nel cuore e leale alle persone che sono importanti per te. Non ti piacciono i conflitti e le contraddizioni. Non imponi mai i tuoi pensieri e i tuoi valori sugli altri.

Un famoso ISFP: Lady Gaga, Cantante e Cantautrice

Supervisore - Fai sì che tutto vada liscio e proceda in ordine.

Sei una persona pratica e realista. Sei anche fermo e deciso. Una volta che prendi una decisione, agisci immediatamente. Sei bravo a scomporre i problemi e mobilitare tutte le risorse e le persone che hai a disposizione per risolverli. Speri sempre di raggiungere i tuoi obiettivi nel modo più efficace possibile. Riesci a occuparti bene dei dettagli di tutti i giorni. Insisti sui tuoi personali standard logici e speri sempre che gli altri possano seguirli. Segui i tuoi piani con diligenza.

Un famoso ESTJ: Emma Watson, Attrice

Ispettore - Muoviti in accordo con le regole, attento e meticoloso.

Sei silenzioso e serio. Vinci in virtù del tuo pensiero attento e della tua personalità onesta. Sei realista, pragmatico e dedito al dovere. Decidi cosa fare razionalmente e poi persegui i tuoi obiettivi passo dopo passo, senza alcuna distrazione. Ti piace tenere le cose in ordine. Non importa se sia a lavoro, a casa o nella vita di tutti i giorni, tieni molto alle tradizioni e alla lealtà.

Un famoso ISTJ: George Washington, Generale e Presidente degli USA

Tutore - Aiuti gli altri con passione e ti prende cura di ogni cosa.

Sei comprensivo, meticoloso e portato a cooperare con gli altri. Vuoi vivere in un'atmosfera armoniosa e cerchi di costruire questo tipo d'ambiente diligentemente. Ti piace terminare i compiti che condividi con gli altri con cura e rispettando le scadenze. Sei sempre leale e ti preoccupi seriamente per gli altri. Noti i bisogni delle persone nella vita quotidiana e fai di tutto per soddisfarli. Speri sempre che gli altri apprezzino la tua presenza e tutto ciò che fai per loro.

Un famoso ESFJ: Anne Hathaway, Attrice

Guardiano - Ti prendi cura degli altri con attenzione e premura.

Sei silenzioso, amichevole, responsabile e serio. Riesci sempre a portare a termine ciò che ti viene assegnato con consistenza e affidabilità. Sei rigoroso, attento e preciso quando ti occupi di qualcosa. Sei molto leale e responsabile. Noti e ricordi tutti i dettagli delle persone che sono importanti per te. Tieni molto ai sentimenti degli altri. Sia nella vita che nel lavoro, ti sforzi sempre per mantenere l'ambiente che ti circonda armonioso e pacifico.

Un famoso ISFJ: Principe Charles, reale del Regno Unito, sposato con Camilla Parker Bowles, era sposato con Diana, figlia di Elisabetta II, padre di William e Harry

Nota bene: lo scopo di questo test è di trovare le tue tendenze innate. È simile a chiedersi se si è mancini o destrosi. Le percentuali in figura si riferiscono solo a ciò di cui sei sicuro, che tu sia mancino o destroso. Ogni individuo ha il proprio carattere. Alcune tendenze potrebbero essere ovvie, mentre altre no. Una volta che il tipo di carattere si è formato, le percentuali non sono così importanti. Non si dice mai “sono introverso all'80%”, così come non si dice “sono mancino al 60%”. Non ci sono tratti caratteriali giusti o sbagliati. Conoscersi non significa etichettarsi, ma avere modo di migliorare ciò da cui trai vantaggio e controllare ciò che invece ti dà svantaggio.

Introversione / Estroversione
Su cosa focalizzi l'attenzione per accumulare energia.

Sei Introverso e tendi a preoccuparti di come il cambiamento nell'ambiente in cui ti trovi ti influenzi: concentri la tua attenzione e i tuoi sforzi mentali sul tuo mondo interiore, ti focalizzi sull'esperienza interiore, sul riflettere, sulle idee e le emozioni. Preferisci pensare in modo indipendente e leggere.

Al contrario, se fossi Estroverso tenderesti a preoccuparti di come la tua influenza cambi l'ambiente in cui ti trovi: concentri la tua attenzione e i tuoi sforzi mentali sul mondo esterno e sulla comunicazione con le altre persone e ti piace fare incontri, partecipare a discussioni e parlare con gli altri.

Sensitività / Intuizione
Quello che noti quando ricevi e percepisci un'informazione dal mondo che ti circonda.

Sei Intuitivo e tendi a preferire le teorie astratte e i principi. Ti preoccupi delle cose nella loro interezza e hai la tendenza a cambiare e migliorare. Pensi molto all'ispirazione, l'immaginazione e la creatività. Ti piacciono le implicazioni, le analogie, le connessioni, le possibilità, le interferenze e le predizioni.

Al contrario, se fossi Sensitivo tenderesti a preoccuparti delle informazioni dettagliate che hai accumulato tramite la percezione: ciò che vedi, senti, annusi, assaggi e tocchi. Noti in particolare i dettagli e le descrizioni. Ti piace usare e sviluppare le tue abilità.

Ragionamento / Sentimento
Come prendi le decisioni.

Sei Razionale e tendi a dare più attenzione alla logica dietro le cose. Ti piace valutare e prendere le decisioni secondo un'analisi oggettiva. Sei razionale, oggettivo e giusto. Pensi che i principi siano più importanti dell'essere flessibili.

Al contrario, se fossi Sensibile tenderesti a dare più importanza ai tuoi sentimenti e a quelli degli altri. I valori e l'armonia sono quello su cui ti basi per giudicare ciò che ti circonda. Sei comprensivo, gentile, amichevole e responsabile. Pensi sempre a come il tuo comportamento abbia impatto sugli altri.

Giudizio / Percezione
Come organizzi e pianifichi la tua vita.

Sei Percettivo e tendi a necessitare più informazioni prima di prendere una decisione. Mostri comprensione e spirito d'adattamento. Ti focalizzi sul processo e cambi gli obiettivi a seconda delle informazioni che ricevi. Metti sempre in conto di incontrare circostanze impreviste durante la vita di tutti i giorni. Ti piace avere uno stile di vita libero e aperto, che potrebbe sembrare disordinato.

Al contrario, se fossi Giudizioso tenderesti a prendere decisioni e sviluppare un tuo giudizio. Ti piace pianificare e vorresti controllare, gestire e guidare i risultati verso i tuoi obiettivi. Ti focalizzi sul completamento dei tuoi compiti. Nella quotidianeità, speri in una vita organizzata punto per punto e nel rispetto delle scadenze.