Trans*
Well, una persona transgender è qualcuno che non si indentifica con il sesso con cui è nato alla nascita. Ciò significa che, se sei nato con un organo genitale maschile, ma dentro ti senti donna, allora potresti essere transgender. Ed è del tutto normale! Le persone transgender non sono diverse dalle persone cisgender, che si identificano con il sesso con cui sono nate. Alcune persone utilizzano l'asterisco alla fine della parola transgender* per indicare che il termine include tutte le persone con un'identità e un'espressione di genere non conforme a quella biologica. Quindi, se qualcuno dicesse di essere trans*, ciò significherebbe che si identificano come trans o transgender oppure che adottano un altro termine, come genderqueer o non-binary. Sii sempre te stesso... e spargi amore!
Transessuale
È una persona che si identifica con un genere diverso da quello con cui è nato e che è passata per trattamenti medici, come una cura a ormoni o la chirurgia, per cambiare il modo in cui appare fisicamente così che corrisponda alla loro identità di genere. È una parola datata e considerata spesso offensiva dalle persone nella comunità transgender, perché implica che la transessualità sia pari a una malattia mentale o a una condizione medica, invece di descrivere l'identità di qualcuno. È importante che usiamo un linguaggio che non diagnostichi o invalidi l'esperienza delle persone trans. Non importa quale sia la tua identità sessuale, sii orgoglioso di te stesso e del tuo amore. L'amore è amore e tutti hanno bisogno di essere amati.
Genderqueer
È una persona che si sente di non appartenere al sesso maschile o femminile e che rientri in una categoria di mezzo o a un'altra categoria differente. Gli individui genderqueer potrebbero sentirsi a disagio nel loro corpo o con il loro aspetto perché non si sentono di appartenere all'idea che domina nella nostra cultura di ciò che è uomo e ciò che è donna. Per alcuni, questo significa che non sentono di identificarsi con le parole "uomo" o "donna". Per altri, invece, significa che si sentono di appartenere a entrambi i sessi. Le persone genderqueer potrebbero scegliere di presentarsi agli altri in un modo non conforme alle normative cisgender, tramite l'uso di vestiti che vengono visti come "mascolini" o viceversa. Alcune persone genderqueer potrebbero anche scegliere di utilizzare un altro nome che rifletta la loro identità, come una donna che si fa chiamare "Red" invece di "Rebecca". Non è sempre facile trovare la persona in cui identificarsi, ma ne vale la pena!
Genderfluid
Genderfluid è un termine che si riferisce a tutte quelle persone che si sentono come se il loro genere cambi nel corso del tempo. Alcuni individui genderfluid potrebbero anche identificarsi come agender, ovvero che non si identificano in nessun genere in particolare. Si può essere genderfluid per diversi motivi, perché non ci si sente a proprio agio a identificarsi come maschi o femmine. Inoltre è comune, nelle persone genderfluid, di essere attratti a tutti i tipi di persona o genere, il che spiegherebbe perché la tua identità di genere cambia nel tempo. Ci sono molti modi di identificarsi quando si appartiene a questo genere. Potresti identificarti come maschio o femmina oppure qualcosa nel mezzo. Potresti essere agender, ovvero non identificarti in alcun genere. O, magari, potresti provare tutte queste sensazioni insieme!
Non Trans
Ti consiglio di fare ricerche su cosa siano il genere e la sessualità. Non si tratta di una cosa bianca o nera come la gente potrebbe pensare, quindi bisogna aprirsi alla possibilità che ciò che si pensa essere "etero" abbia più di un significato. È molto importante essere rispettosi di tutti i tipi d'identità, quindi se qualcuno ti dice di essere trans, oppure gay o bisessuale, è meglio assicurarsi che sappia che la loro persona è rispettata in ogni caso! Speriamo che questo test ti abbia aiutato a capire meglio perché alcune persone hanno un'idea diversa dalla tua del genere!